

Congresso - convegno
Banca Mediolanum è tornata in presenza con la convention nazionale: otre 5000 ospiti al Pala Alpitour di Torino per l'evento organizzato sotto il segno della sostenibilità
NOI è il titolo dell’evento nazionale di info-formazione annuale di Banca Mediolanum che, dopo tre anni di stop forzato a causa delle restrizioni pandemiche, è tornato live al Pala Alpitour di Torino il 15 maggio.
550 le persone, tra dipendenti e collaboratori, coinvolte nella produzione e nella realizzazione dell’evento che vede alternarsi sul palco lungo 40 metri e profondo quasi 15 metri, oltre agli interventi dei relatori anche più di 40 filmati realizzati in house e momenti di spettacolo.
Il tutto ripreso ininterrottamente da 13 telecamere e sapientemente diretto dalla cabina di regia da 20 metri. Per questo motivo l’intervento di 4 Registi, 5 Autori, 8 Grafici, 8 Montatori Video, 2 Dj e Vj, 25 performer tra musicisti e coristi, 2 chairman, 3 testimonial d’eccezione live e 5 in video interviste rilasciate ad hoc, 130 Addetti alla sicurezza, 90 Hostess.
Sono stati occupati e allestiti 2.665 metri quadri di aree dedicate a camerini, hospitality vip e set interviste e 620 metri quadri destinati agli stand.
Per rendere possibile la messa in scena di questo evento sono stati necessari 5 mesi di organizzazione, 9 giorni di allestimento, 2 giorni di prove tecniche, 2 giorni per le prove delle esibizioni, 2 per quelle dei relatori e 2 per il disallestimento.
L’evento info-formativo ha portato a Torino oltre 5.000 spettatori tra Family Banker, Top Management, Dipendenti, Ospiti Istituzionali, Partner, Analisti Finanziari e Giornalisti. La convention è stata trasmessa in streaming per le sedi italiane e straniere e tradotta in simultanea in lingua inglese. Sono state riservate oltre 1760 camere per il pernottamento per un totale di 2650 persone.
Una kermesse molto impegnativa anche dal punto di vista tecnico con volumi di materiali prodotti e utilizzati decisamente elevati: 2.405 metri quadrati di oscuramenti neri, 91 metri quadrati di copertura con ciclorama, 2.305 metri quadrati di grafica, 566 metri quadri di ledwall appesi di cui 144 mq di ledwall centrale motorizzato con sistema kinesys, 280 metri lineari di led dinamico, 240 punti motori per il sollevamento della strumentazione, 760 corpi illuminanti, 15 chilometri di caveria per cablaggio, 1100 metri lineari fra truss e americane, 50 tonnellate di materiale appeso, 2 bigruppi da 600 kw cad, 30 bilici, 20 cluster audio con surround, 3 cherry pickers da 20 metri, 2 pantografi di 16 metri, 2 muletti da 30 quintali.
UN EVENTO SOSTENIBILE
Il sistema di gestione sostenibile degli eventi di Banca Mediolanum è stato certificato conforme alla norma ISO 20121:2012 nella progettazione, nello sviluppo e nell’erogazione sostenibile degli eventi in seguito all'analisi del processo e dell’insieme di azioni volte a raggiungere gli obiettivi legati alla sostenibilità.
Le azioni sostenibili messe in pratica da Banca Mediolanum per l'organizzazione dell’evento InfoFormativo annuale del 15 maggio presso il Pala Alpitour di Torino si riferiscono a diversi aspetti:
- Ambientali: scelta dei materiali, riduzione delle emissioni, rilasci nel suolo-acqua-aria, biodiversità e conservazione della natura, sfruttamento e conservazione delle risorse, quantificazione della CO2 prodotta relativamente al consumo elettrico
- Sociali: salute e sicurezza, norme del lavoro, libertà civili, giustizia sociale, comunità locale, accessibilità, aspetti culturali, inclusività.
- Economici: sostegno all’economia locale, capacità di mercato, ritorno sugli investimenti, innovazione, impatto economico diretto e indiretto.
Fattori Ambientali
Il Catering prescelto applica:
- Il Sistema di Gestione per la qualità, la sicurezza alimentare e tracciabilità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 22000:2005, UNI EN ISO 22005:2008;
- Il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015;
- Il Sistema di Gestione dell’Energia, secondo la norma UNI ISO 50001:2011;
- Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro secondo la norma
- Il Sistema di Responsabilità Sociale di Gestione secondo Social Accountability 8000.OK
Si rivolge a fornitori locali e adotta i parametri per la raccolta differenziata come quelli della location ovvero differenziazione al 100% con utilizzo dei seguenti materiali:
- Coffee station e lunch relatori: stoviglie in porcellana, tumbler in vetro, tovaglioli in carta e stoffa, posate in acciaio inox. I materiali eco compostabile, oltre a essere a impatto ridotto sull’ambiente per il loro smaltimento, consentono un ridotto numero di trasporti, e non richiedono lavaggio post utilizzo con conseguente risparmio di acqua e di energia;
- Lunch, hospitality e coffee station per gli altri partecipanti: scatole a uso alimentare composte da piattino in polpa di cellulosa da canna da zucchero biodegradabili e compostabili, posate compostabili, coperchio in RPET 80%, tovaglioli di carta, bottigliette di acqua biodegradabili e compostabili e, ove previsti, bicchieri in cartoncino;
- Utilizzo per quasi tutte le tipologie di servizio catering di bottiglie di acqua biodegradabili e compostabili, a esclusione dei servizi lunch riservati ai relatori e agli ospiti esterni.
Si segnala inoltre:
- Acquisto di 13.000 bottigliette di acqua prodotte con materiale compostabile e biodegradabile;
- Stampa di 110 autoportanti e cartellonistica su materiale COMMUNICATION riutilizzabili;
- Acquisto di 5000 shopper in cotone ecosostenibile. Il contenuto prodotto da Banca Mediolanum presente all’interno della shopper è prodotto interamente su carta prodotta da foreste FSC. Pass, segnaposti, coupons e materiali stampati su carta riciclata, comprese la Cartelle Stampa;
- Utilizzo dei mezzi di sollevamento elettrici all’interno del palazzetto;
- Noleggio arredi e pareti stand riutilizzabili;
- I prodotti Giro d’Italia venduti al Merchandising sono prodotti con filati riciclati, sostanze chimiche a basso impatto ambientale, un minor consumo di energie non rinnovabili e di risorse naturali. Produzione in linea con le certificazioni Oeco-tex, Bluesign e ZDHC affiancate da sistema di gestione ambientale ISO 14001. I prodotti sono confezionati in buste 100% plastica riciclata. Saranno consegnati tutti gli acquisti all’interno di buste prodotte in carta ECO;
- Allestimento della scenografia dell’arena (circa 80%) realizzata con materiali modulari a noleggio quindi riutilizzabili;
- Realizzazione di due corner nei foyer per la raccolta e lo smaltimento delle bottigliette biodegradabili (oltre ai raccoglitori presenti in tutto il palazzetto): a fronte di ogni bottiglietta consegnata al corner Banca Mediolanum devolverà 50 centesimi di euro a Fondazione Mediolanum.
Fattori Sociali
- Previsto il recupero delle eccedenze alimentari da parte dell’associazione Equoevento;
- Oltre al pranzo, verrà fornita acqua durante tutta la giornata;
- Presenza di un catering di qualità a disposizione dello staff e fornitori per tutta la durata dell’allestimento/evento/disallestimento;
- Viene garantita un’elevatissima attenzione rispetto alla sicurezza sul lavoro in tutte le fasi della progettazione oltre che di allestimento, durante l’evento e il disallestimento;
- Convocazione dell’ambulanza e in concomitanza di lavorazioni più impegnative e delicate per gli operatori con la presenza del medico sia durante l’allestimento sia per il disallestimento;
- Convocazione di 2 ambulanze durante l’evento con medico a bordo;
- Accensione di una assicurazione a copertura infortuni e RC ad hoc a favore dei lavoratori free lance, artisti, relatori e testimonial;
- L’utilizzo di bicchieri e piatti compostabili consente di evitare rischi legati alla rottura del vetro/ceramica in caso di caduta in presenza di molti avventori;
- Stesura di un piano di evacuazione a tutela di tutti i presenti in caso di incidenti;
- Scelta del fornitore locale per l’allestimento delle strutture degli stand (supporto all’economia della zona);
- Presenza di personale specificatamente incaricato e formato che svolgerà unicamente attività di lotta antincendio e gestione dell’emergenza (anche se non espressamente previsto dall’attuale normativa) con presenza durante tutte le fasi di allestimento, prove, evento e disallestimento;
- Realizzazione di due corner nei foyer per la raccolta e per il corretto smaltimento delle bottigliette biodegradabili (oltre ai raccoglitori sparsi in tutto il palazzetto): a fronte di ogni bottiglietta consegnata, Banca Mediolanum devolverà 50 centesimi di euro a Fondazione Mediolanum.
Fattori Economici
- Stampa di 110 autoportanti e cartellonistica su materiale COMMUNICATION successivamente riutilizzabili;
- Noleggio arredi e pareti degli stand riutilizzabili per evitare una produzione ad hoc non più riutilizzabile;
- Allestimento della scenografia dell’arena (circa 80%) realizzato con materiali modulari a noleggio quindi riutilizzabili;
- Scelta del fornitore locale per l’allestimento delle strutture degli stand (riduzione dell’inquinamento dovuto al traffico di merci);
- Scelta di utilizzare materiali compostabili per i vari servizi legati al catering;
- Catering con fornitori locali; Scelta di un fornitore locale per l’allestimento delle strutture degli stand (costo migliore rispetto a fornitori dislocati a distanze maggiori);
- Scelta dei fornitori definiti tramite gara d’appalto in considerazione del miglior rapporto qualità/prezzo.