Congresso - convegno

Regione Lombardia, al via il 'Lombardia World Summit 2023'. In programma anche un focus sulle Olimpiadi 2026

Una 'due giorni', che prevede tavoli di lavoro, interventi e panel, con personaggi dal mondo delle istituzioni e dell'economia. Attesi ospiti internazionali come l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America Jack Markell e rappresentanti di ogni parte del mondo.

Giovedì, nella sede della Regione, e venerdì, agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, va in scena 'Lombardia World Summit 2023'. "Evento - spiega il presidente Attilio Fontana - mirato a valorizzare e sviluppare ulteriormente le politiche e le azioni di carattere internazionale delle istituzioni, del mondo dell'economia e del sociale che operano in Lombardia”.

Una 'due giorni' improntata su una serie di tavoli di lavoro (giovedì) e su interventi e panel (venerdì) al quale prenderanno parte anche il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e, con un collegamento video in apertura dei lavori, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Molto nutrita la partecipazione di rappresentanti del mondo dell'economia con interventi, fra gli altri, di Marco Tronchetti Provera, Andrea Orcel, Veronica Squinzi e Stefano Rebattoni. Un panel sarà anche dedicato all'attrattività dei Grandi eventi, allo Sport e a un focus sulle Olimpiadi 2026 con la partecipazione di Giovanni Malagò, Paolo Scaroni, Giorgio Rocca e Federico Pellizzari. Il tutto avverrà alla presenza di ospiti internazionali, previsti interventi dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America Jack Markell e di quello del Brasile Renato Mosca e di rappresentanti di ogni parte del mondo: dalla Finlandia al Canada, dal Giappone al Camerun, passando per il Vietnam.