Evento culturale

A Genova tornano i Rolli Days in edizione live&digital. Blue Lime vince la gara per la promozione dell'evento

I Palazzi dei Rolli sono prestigiose dimore storiche nobiliari genovesi che nel 2006 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il pubblico potrà così visitare alcune delle più importanti ville suburbane delle nobili famiglie genovesi grazie a un’esperienza phygital realizzata con 23 video inediti in altissima definizione che consentiranno di ammirare sin nei minimi dettagli il patrimonio artistico illustrato dalla competenza di esperti d’arte e divulgatori scientifici.

L’edizione 2021 dei Rolli Days è in programma a Genova dal 14 al 16 maggio 2021. 

Blue Lime, agenzia di comunicazione e marketing, si aggiudica la gara per la promozione digitale dell’edizione 2021 dei “Rolli Days” e punta a diventare l’interlocutore di riferimento per la valorizzazione della cultura e del turismo nell’area ligure. 

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e l’Università degli studi di Genova, si terrà anche quest’anno in versione “live & digital”, modalità che lo scorso anno ha raggiunto quasi 175mila interazioni sui social. 

I Palazzi dei Rolli sono prestigiose dimore storiche nobiliari genovesi che nel 2006 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il pubblico potrà così visitare alcune delle più importanti ville suburbane delle nobili famiglie genovesi grazie a un’esperienza phygital realizzata con 23 video inediti in altissima definizione che consentiranno di ammirare sin nei minimi dettagli il patrimonio artistico illustrato dalla competenza di esperti d’arte e divulgatori scientifici. 

Sempre attraverso una serie di brevi video sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza degli artisti che hanno dato vita alla ricchezza dei Palazzi dei Rolli, partendo dalle collezioni conservate nei musei civici. 

Tutti i contenuti sono fruibili sulla pagina istituzionale dedicata all’iniziativa https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/. La Landing Page realizzata da Blue Lime permette una navigazione rapida, immediata e fluida attraverso le sezioni del sito. Blue Lime si occuperà della promozione di entrambe le edizioni dei “Rolli Days” (maggio e ottobre 2021) puntando su una pianificazione media digitale che coinvolgerà l’ambito social (Facebook, Instagram) e la piattaforma Google Ads, con campagne di tipo display su siti e AppMobile e campagne video su YouTube. 

“Siamo molto soddisfatti per gli attuali traguardi raggiunti – afferma Cristina Silletti, direttore creativo e co-founder di Blue Lime – non solo dal punto di vista della performance di agenzia come realtà imprenditoriale che, sempre di più, riesce a contribuire alla creazione di validi progetti di comunicazione, ma anche per il nostro progressivo posizionamento come partner per il settore pubblico, che ci consente di partecipare attivamente al miglioramento e all’innovazione della comunicazione in tale ambito, accorciando la distanza tra pubblico e privato. I contenuti che andremo ad affrontare con questi progetti posizionano Blue Lime come una risorsa importante per il mondo del turismo e della cultura, settori fondamentali per la crescita del nostro Paese, purtroppo, fra i più colpiti dalla pandemia e che per questo necessitano ora di un forte rilancio, anche dal punto di vista comunicativo.”

Le Ville dei Rolli si trovavano immediatamente fuori dal cuore della città antica, oggi riassorbite dal tessuto urbano; o lungo la costa, sia a Levante che a Ponente, fino alla Riviera: il viaggio di questi Rolli Days ci porterà fino ad Albisola. Una nuova occasione per vivere con sempre maggiore partecipazione il patrimonio della città di Genova, e il tessuto monumentale che ruota intorno ai Palazzi dei Rolli e alla società che li edificò, decorò e arricchì durante i cent’anni del Siglo de los Genoveses. Villa Durazzo Faraggiana (Albisola), Villa Duchessa di Galliera, Villa Pallavicino delle Peschiere, Villa Lomellini Rostan Reggio, Villa Gentile Bickley, Villa Gropallo delle Zerbino, Villa Cattaneo Imperiale di Terralba.

I genovesi furono e sono un popolo d’imprenditori, innovatori, viaggiatori, sperimentatori: tutte caratteristiche che ritroviamo in Giorgio Parodi, pilota aeronautico, eroe di guerra, cofondatore dell’Aeroclub di Genova fondatore con Carlo Guzzi di Moto Guzzi, il marchio destinato a diventare una leggenda del mondo del motociclismo. Nel 2021 si celebra il centenario della fondazione dell’azienda, nata a Genova il 15 marzo 1921 e il centenario della fondazione della Aeronautica Militare. In collaborazione con l’Associazione Giorgio Parodi, i Rolli Days saltano in sella e un video esclusivo mostrerà Genova vista dalla sella di una motocicletta. Inoltre, durante l’evento, la leggendaria G.P. (Guzzi-Parodi) 500, il prototipo della prima moto Guzzi, sarà eccezionalmente esposta a Palazzo Tursi. A ridosso dell’evento sul sito visitgenoa.it sarà disponibile un video esclusivo che mostrerà Genova vista in sella della mitica “genovese” Moto Guzzi

Gli artisti dei Rolli. Scoprendo i palazzi dei Rolli, ci sono nomi di artisti che ritornano spessissimo: sono loro che hanno dato forma e colori al Secolo d’oro dei genovesi. Una serie di ritratti, quindi, racconterà due secoli di una straordinaria storia artistica, e l’opera di artisti capaci di fare di Genova una capitale culturale europea. Il punto di partenza sono le splendide opere conservate nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova.
 
Le piazze e i mercati della Superba: un viaggio nel cuore della città vecchia  I Magnifici, come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei Palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco quindi un altro capitolo della storia di Genova, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio Genova: la sua storia di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (Piazza San Giorgio, Piazza Soziglia e Piazza Fossatello) attorno alle quali gravitano monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.

Rolli Days – Live & Digital – Genova Maggio 2021 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.