UPDATE:
Cda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità sociali
Evento culturale

Arte Fiera 2023, ritorno alla tradizione e nuovo corso. Calzolari: "Un progetto globale che rafforzerà la storica manifestazione italiana dedicata all’arte moderna e contemporanea"

La fiera rilancia la propria partnership con Art City, il circuito dell’Art Week bolognese, che accompagnerà l'evento con progetti e iniziative che coinvolgeranno tutta la città. Sarà anche il trampolino di lancio per l'edizione del 2024, in cui verrà festeggiato il cinquantesimo. Nel 2023 inoltre, verrà lanciato un nuovo format, Percorso: un itinerario tematico fra gli stand della Main Section dedicato alla ceramica. L'immagine dell'evento sarà curata da Leftloft, studio indipendente di branding e communication design.

Arte Fiera annuncia le nuove date: la prossima edizione si svolgerà dal 3 al 5 febbraio 2023 con preview su invito il 2. Dopo l’edizione del 2022, tenutasi a maggio a causa della situazione pandemica, la fiera ritorna alle sue date consolidate, che la colloca come prima fiera dell’anno in Italia (e unica a svolgersi nel quartiere fieristico bolognese in quel periodo).

Anche la sede segna un ritorno alla tradizione: la manifestazione si svolgerà nei padiglioni 25 e 26, associati da decenni ad Arte Fiera, e utilizzerà l’ingresso Costituzione, porta di accesso per eccellenza del quartiere fieristico verso il centro della città. Costruiti nel 1964 come parte del primo nucleo di BolognaFiere, i padiglioni 25 e 26, oggetto di un recente restyling, sono fra i più eleganti e riconoscibili dell’intero quartiere. L’edizione del 2023 segna un cambio di governance: a Simone Menegoi, confermato per la quarta edizione nel ruolo di Direttore Artistico, si affianca come Managing Director Enea Righi.

Classe 1956, bolognese, conosciuto internazionalmente come uno dei più importanti collezionisti italiani d’arte contemporanea, Righi porta ad Arte Fiera non solo la sua conoscenza approfondita del mondo dell’arte, ma competenze manageriali affinate in oltre trent’anni di lavoro ai vertici di una grande azienda. A Righi spetterà il compito di coordinare alcuni aspetti determinanti per il successo della manifestazione, concentrandosi in particolare sulla visitor experience.

L’arrivo di Righi è il primo, importante segnale di un deciso cambio di passo di Arte Fiera, che intraprende un percorso di investimenti e rinnovamento su svariati fronti, dalla comunicazione alla cura degli ospiti VIP, dai contenuti alle partnership, in vista di una ricorrenza importante: l’edizione del 2024, che scandisce il cinquantesimo anniversario dalla nascita di Arte Fiera, la prima fiera d’arte ad avere aperto i battenti nel nostro Paese (e una delle primissime in Europa).

In questa prospettiva, la fiera rilancia la propria partnership con Art City, il circuito dell’Art Week bolognese. Anche l’edizione 2023 di Arte Fiera, dunque, sarà accompagnata come di consueto dalle mostre e dagli eventi coordinati da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna. “E’ un importante progetto di rilancio quello intrapreso per Arte Fiera - dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere - un progetto globale che rafforzerà ulteriormente la storica manifestazione italiana dedicata all’arte moderna e contemporanea. La proposta artistica delle gallerie in fiera e le iniziative di Art City, frutto della consolidata collaborazione con il Comune di Bologna, confermeranno la nostra città come punto di riferimento per il mercato dell’arte e testimonianza della forte sinergia fra la fiera e le istituzioni del territorio”.

Per Matteo Lepore, Sindaco di Bologna "La prossima edizione di Arte Fiera mostra la volontà di BolognaFiere, condivisa con l’amministrazione comunale, di rilanciare la manifestazione rispondendo positivamente alle sollecitazioni che erano giunte dal mondo dell’arte. Questo sforzo di BolognaFiere corrisponde alla volontà della città di posizionarsi tra i primi posti per la qualità e quantità di progetti e iniziative culturali.

Tra queste Art City che anche quest’anno accompagnerà Arte Fiera con progetti e iniziative che coinvolgeranno tutta la città, insieme alle gallerie d’arte e alle tante istituzioni e realtà culturali coinvolte. Sarà un’edizione anche trampolino di lancio per quella successiva dei cinquant’anni di Arte Fiera nel 2024".

In termini di struttura, la prossima edizione di Arte Fiera conferma la presenza a fianco della Main Section di due sezioni curate e su invito, Pittura XXI e Fotografia e immagini in movimento, ormai punti di riferimento per i rispettivi ambiti, la pittura del nuovo millennio e la fotografia / video.

A queste due sezioni consolidate se ne aggiungerà una nuova, sempre su invito, aperta sia alle gallerie che agli editori e alle librerie specializzate: Multipli, dedicata alle opere in edizione. L’edizione del 2023, inoltre, lancia un nuovo format, Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il nome, un itinerario tematico fra gli stand della Main Section, la prima edizione di Percorso è dedicata a un medium che negli ultimi anni ha conosciuto un vivace ritorno di interesse: la ceramica.

Un’altra importante novità riguarda la Main Section. Nella prospettiva di un ampliamento della base di collezionisti, sarà offerta alle gallerie selezionate la possibilità di presentare un numero maggiore di opere. In quest’ottica sarà reso meno stringente il vincolo al numero di artisti che potranno essere presentati negli stand, che sarà significativamente attenuato per gli stand di medie dimensioni e, per gli stand più grandi, abolito del tutto.

La linea di chiarezza e qualità del display tracciata in questi anni rimarrà in ogni caso uno standard della manifestazione. I dettagli delle regole di ingaggio, così come i curatori delle sezioni, saranno annunciati a inizio settembre, in occasione del lancio delle domande di partecipazione.

L'immagine di Arte Fiera 2023 sarà curata da Leftloft, studio indipendente di branding e communication design che vede tra i suoi clienti alcune delle più importanti istituzioni artistiche pubbliche e private in Italia.