UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Evento culturale

Festival LetterAltura al via il 21 settembre sul Lago Maggiore. Tema della sedicesima edizione: “corpo corsa cammino pensïero”

Tra gli ospiti più attesi, Enzo Bianchi, Gioele Dix, Fabrizio Gatti, Takoua Ben Mohamed e il Colonnello Mario Renna. In calendario, incontri, passeggiate letterarie e laboratori per i più piccoli con IlFESTIVALleSCUOLE

Dopo gli ottimi riscontri di pubblico per gli eventi di Aspettando LetterAltura (nella foto un'immagine della scorsa edizione), prenderà avvio il prossimo 21 settembre (e si protrarrà fino a domenica 25) la nuova, attesa edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura. Una rassegna come sempre ricca, con oltre 30 appuntamenti nel corpo centrale, cui si aggiungono gli altri imperdibili eventi de ilFESTIVALleSCUOLE, per studenti e docenti delle scuole del territorio, senza dimenticare il programma dell’appendice autunnale di FestivalPOST.

È il corpo il fil rouge che unisce il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che l’Associazione LetterAltura – presieduta da Amadio Taddei e con il coordinamento culturale di Michele Airoldi – ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. Sede del Festival sarà, insieme al Teatro Il Maggiore per gli eventi clou, Villa Giulia.

Confermato il FESTIVALleSCUOLE, la sezione dedicata ai giovani – e agli insegnanti – delle scuole, con appuntamenti in programma tra settembre e novembre in quasi tutti gli istituti scolastici del VCO: incontri con gli autori, tavole rotonde, attività di laboratorio saranno affiancati da eventi specifici previsti per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole medie verbanesi)

Il corpo centrale del festival Lago Maggiore LetterAltura prevede una giornata di anteprima sabato 17 settembre ed una postilla mercoledì 28 settembre. Alle ore 15 del 17 settembre partirà da Ceredo – con meta il Sacro Monte di Ghiffa patrimonio Unesco – la camminata poetica con Lino Pasquale Cacciapaglia. Alle ore 18 della stessa giornata, presso Villa Simonetta a Verbania Intra, incontro con le autrici Sofia Assirelli e Cristina Portolano per la presentazione del libro Tettonica, edito da Feltrinelli.

Il titolo tematico (ed endecasillabo) scelto dall’Associazione LetterAltura per l’edizione 2022 del Festival è corpo corsa cammino pensïero: a questi spunti si collegheranno i diversi eventi, soprattutto le presentazioni di libri con la presenza degli autori, ma anche le conferenze e gli spettacoli teatrali e le altre numerose iniziative previste. Il programma è estremamente articolato ed possibile consultarlo sul sito dell’associazione (www.associazioneletteraltura.com – www.facebook.com/letteraltura - www.instagram.com/letteraltura). 

Per quanto riguarda IlFESTIVALleSCUOLE, in particolare, proporrà tra il 21 settembre e il 30 novembre numerosi incontri e laboratori dedicati a tutti gli ordini di scuola: ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Verbania e agli studenti e studentesse di quasi tutte le scuole superiori della provincia del VCO.

Molti di questi incontri, come evoca il titolo assegnato a questa sezione, saranno realizzati nelle scuole stesse, quindi a Verbania ma anche a Omegna e Domodossola; per le scuole superiori ci sarà anche un incontro al Teatro La Fabbrica di Villadossola, che i gruppi di studenti di più scuole raggiungeranno compiendo a piedi l’ultimo tratto e vivendo così un’esperienza condivisa di cammino. Per i bambini delle scuole elementari di Verbania sono previste camminate con letture in città e all’interno della Riserva Naturale di Fondotoce in compagnia delle guardie dell’area protetta e di qualificati accompagnatori naturalistici. Le esperienze vissute nel verde, camminando immersi nella natura, saranno poi oggetto di un concorso rivolto alle classi partecipanti.

Anche quest’anno è organizzato per gli aspiranti scrittori il Piccolo Concorso di Scrittura Creativa, giunto alla sesta edizione, al quale si potrà partecipare componendo un breve testo, di qualsiasi genere letterario, che prenda spunto dal titolo tematico corpo corsa cammino pensïero.

Tutti gli eventi – tranne dove espressamente indicato – saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso sarà regolato dalle eventuali norme governative per il contenimento del Covid-19 in vigore al momento dello svolgimento del Festival.

Il Festival LetterAltura è organizzato anche quest’anno grazie al contributo di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO, Ente Giardini Botanici Villa Taranto.