Evento culturale

La Filarmonica della Scala presenta il 'Concerto per Milano 2017', il grande appuntamento gratuito di inizio estate

Torna l’appuntamento più partecipato della musica classica in Italia con Riccardo Chailly. Il virtuoso del violino Nikolaj Znaider fa il suo debutto con il concerto di Čajkovskij. La Dolce vita e Amarcord nel programma. Rai Cultura trasmette il concerto in diretta su Rai 5 in HD.

Domenica 11 giugno alle 21.30 la Filarmonica della Scala torna ancora una volta in Piazza Duomo con il Concerto per Milano, quinta edizione dell’annuale concerto sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una grande sala da concerto 'open air' per il più atteso appuntamento cittadino di inizio estate. A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly, ospite solista di questa edizione è Nikolaj Znaider, tra i virtuosi del violino più acclamati di questi anni, che interpreta il Concerto per violino di Čajkovskij, tra i brani più popolari del repertorio violinisitico e tra i più amati dal pubblico dei concerti.

La seconda parte del programma è un omaggio alla musica italiana: Chailly dirige 'La Dolce Vita' e 'Amarcord' di Nino Rota, pagine che hanno fatto da colonna sonora ai due capolavori di Fellini, insieme con Pini di Roma di Ottorino Respighi. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai 5 in HD e sul portale web in Italia, e dal canale Arté nei paesi francofoni.

Il concerto è parte delle iniziative 'Open Filarmonica' sviluppate in collaborazione con il Main Partner UniCredit con l’obiettivo di rendere la musica accessibile al grande pubblico. Realizzato insieme allo sponsor Allianz, a cui si aggiunge quest’anno il sostegno di Accenture, il Concerto per Milano consente ai milanesi e ai tanti visitatori della città, di ascoltare la Filarmonica della Scala gratuitamente in Piazza Duomo.

Grandi schermi e un impianto audio ad alta definizione permettono alle migliaia di spettatori un ascolto ottimale da qualsiasi punto della piazza. Si ringrazia per la collaborazione: Rai Cultura, Class Editori, Media Partner dell’iniziativa, Vidion, Digital Partner e TreNord, Technical Partner del concerto.

É sempre più vivo il calendario dei grandi eventi milanesi in grado di attrarre in città visitatori dall’Italia e dall’estero. Il concerto della Filarmonica in Piazza Duomo, quest’anno alla quinta edizione grazie al supporto di UniCredit, è divenuto un importante appuntamentointernazionale alla stregua dei grandi concerti di Vienna, Londra, Berlino. Lo dimostra il crescente interesse del pubblico straniero verso l’iniziativa che pone la Filarmonica nella più ampia programmazione delle grandi orchestre europee.

Ad ampliare la grande visibilità della Filarmonica della Scala concorrono anche le tournée e gli impegni istituzionali: a maggio, durante la tournée con la direzione di Myung-Whun Chung, la Filarmonica sarà impegnata nel concerto di apertura del G7 al Teatro Greco di Taormina, evento trasmesso in mondovisione da Rai 1. Nella tournée di fine estate, invece, l’orchestra sarà ospite dei Proms di Londra, dei Festival di Edimburgo e Lucerna per poi esibirsi a Berlino e in molte altre città europee sotto la guida di Riccardo Chailly.

Edizioni precedenti: nel 2013, in occasione degli Expo Days che anticipavano l’esposizione universale del 2015, Riccardo Chailly aveva diretto la musica di Gershwin, con Stefano Bollani al pianoforte, affascinando quasi 50.000 spettatori; nel 2014 oltre 40.000 milanesi sono rimasti ad ascoltare Esa-Pekka Salonen con il pianista Lang Lang, nonostante la pioggia battente.

Nell’anno di Expo con Chailly sul podio e l’esibizione di David Garrett il concerto in Piazza Duomo è diventato l’evento più atteso e partecipato della classica milanese. L’ultima edizione ha portato sul palcoscenico la pianista argentina Martha Argerich.