Evento culturale
La scelta bio di Best Brands
L’indagine condotta da Best Brands (iniziativa promossa da Serviceplan, GfK, Rai Pubblicità, System24, IGPDecaux e ADC Group, leggi news) per scoprire i fattori di successo di una marca in Italia è particolarmente significativa per il settore food.
Basta uno sguardo ai risultati della scorsa edizione per rendersene conto: nelle tre classifiche Best Corporate Brand, Best Product Brand e Best Growth Brand, 19 marche sulle 30 in shortlist rappresentavano il settore food & beverage, con una forte presenza italiana, dal momento che le classifiche hanno registrato in prima posizione tre eccellenze del food Made in Italy: Ferrero, Barilla e Rigoni di Asiago.
In attesa di sapere se i risultati delle classifiche di quest’anno riconfermeranno la predominanza del tema food, gli organizzatori di Best Brands hanno deciso di celebrare l’arte culinaria attraverso il buffet “Rosso, Verde & Bollicine”, che il 15 novembre vedrà protagoniste due realtà che hanno saputo riscoprire e proporre la bontà dei doni prodotti dalla natura.
Per questo è stato coinvolto Pietro Leemann, chef patron del Joia, il primo - e a oggi l’unico - ristorante vegetariano in Italia (e per molti anni in Europa) a ricevere la stella Michelin nel 1996, un traguardo raggiunto partendo dalla passione per l’orto di famiglia e dall’incontro con l’Oriente che lo ha convinto a diventare vegetariano nonché paladino del biologico.
Lo chef stellato trasformerà in straordinarie creazioni le materie prime offerte da Rossorapa, una start up che l’orto di famiglia ha deciso di portarlo a casa di tutti. Rossorapa è un sistema di agricoltura biologica dove la coltivazione avviene in terre incontaminate, in un sistema sostenibile a basso impatto ambientale. Tutto questo si traduce in un esclusivo servizio di consegne a domicilio per frutta e verdura di stagione, con prodotti colti a poche ore dalla loro maturazione in pianta per far riscoprire quei sapori autentici che difficilmente si possono trovare nel sistema della distribuzione moderna.
Perché le migliori marche d’Italia si meritano solo il meglio che l’Italia è in grado di offrire: anche al buffet.
MG