Evento culturale

Milano - Art & Travel Fuorisalone: l'Agenzia di turismo 5 Giornate alla Milano Art Week con la mostra di Luigi Angiuli “Città viste dal cielo”

Inaugurazione martedì 1 aprile 2025, ore 18 in Piazza Cinque Giornate 15, con la partecipazione dell’artista. Intervengono anche gli autori del progetto Alberto Oliva ed Elisabetta Invernici di Galleria&Friends. La rassegna resterà disponibile negli orari di lavoro dell’agenzia anche per tutta la durata del Salone del Mobile, fino all’11-04. Ingresso libero. Aperitivo offerto da “Pane in Piazza”, Cantine Vitea, Golf and Wine.

Il viaggio e l’arte possono essere due modi di esplorare e interpretare il mondo, trasformandolo e lasciandosi trasformare, ognuno attraverso la propria percezione dell’esperienza.

È questo il concept dell’evento offerto dall’Agenzia di turismo 5 Giornate di Milano - “Città viste dal cielo” - una mostra di 12 planimetrie urbane astratte di Luigi Angiuli, artista noto per le sue visioni metropolitane oniriche che offrono una rappresentazione dall’alto delle metropoli, come se fossero osservate da un aereo o da un satellite. Le opere interpretano la forma urbana come un intreccio di vie, piazze e percorsi misteriosi, evocando la complessità dei contemporanei agglomerati urbani e la dimensione esistenziale dell’essere umano in questi contesti.

La rassegna si inserisce nel progetto più ampio della Milano Art Week-Fuorisalone.

L’inaugurazione sarà l’1 aprile alle 18 (in piazza Cinque Giornate 15) con la partecipazione dell’artista. Intervengono anche gli autori del progetto Alberto Oliva ed Elisabetta Invernici di Galleria&Friends che terrà un intervento curatoriale. Aperitivo offerto dal team della manifestazione benefica ‘Pane in piazza’ (24 agosto - 1 settembre 2025 in Piazza Duomo), Cantine Vitea e Golf and Wine.

L’esposizione resterà poi disponibile negli orari di lavoro dell’agenzia anche per tutta la durata del Salone del Mobile, fino all’ 11 aprile. Ingresso libero. L’Agenzia di turismo 5 Giornate, del gruppo L’Astrolabio, nell’antico dazio in fondo a Corso di Porta Nuova, è un riferimento per l’organizzazione di viaggi straordinari, costruiti su misura per chi vuole scoprire il mondo con occhi nuovi.

Un compito che richiede sicuramente professionalità, ma anche empatia con i clienti e creatività per comporre itinerari sempre diversi ed emozionanti. Da questa mission è nato nel 2023 il progetto Art&Travel che fa dell’agenzia anche una location ideale per incontri culturali. La collaborazione con l’associazione di Antiche Botteghe Galleria & Friends arricchisce i palinsesti di storie, personaggi e protagonisti.