Nickelodeon Group
Evento culturale

Nickelodeon licensing meeting: Viacom conferma la trasversalità della sua offerta media

L’evento è stato l’occasione per presentare l’ampio portfolio di brand del mondo Viacom International Media Networks Italia: da Nickelodeon (NickJr, Nickelodeon e TeenNick), target dal pre scolare agli adolescenti, a Mtv, target 15-34enni, passando per Comedy Central e Paramount Channel, target più adulto.

La prestigiosa residenza di Villa Necchi ha fatto da cornice alla nuova edizione del Nickelodeon Licensing Meeting, una serata celebrativa dell’intero mondo Viacom International Media Networks Italia per presentare l’ampio portfolio di brand che si posizionano sul mercato in maniera ampia e trasversale sui diversi target: il brand Nickelodeon - NickJr, Nickelodeon e TeenNick - target dal pre scolare agli adolescenti; il brand MTV, iconico, sempre all’avanguardia e con un seguito molto forte sul target 15-34; Comedy Central e Paramount Channel per il target più adulto.

Accompagnati da Federica Fontana, madrina e presentatrice, l’evento è stato introdotto da Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, che ha spiegato i piani di sviluppo a lungo termine delle properties Viacom/Nickelodeon, con uno specifico focus in merito al mercato italiano:

• PAW PATROL - con un programma di licensing che porterà fino alla stagione numero 5 la cui messa in onda è prevista per la fine del 2018 su NickJr, sky 603-604;

• BLAZE E LE MEGA MACCHINE - con la quarta stagione in greenlit e roll out previsto per il 2018;

• SHIMMER&SHINE - con copertura fino al 2019 attendendo l’uscita della quarta stagione su Nickjr;

• RUSTY RIVETS la nuova serie prescolare lanciata a inizio 2017 per cui si sta lavorando alla seconda stagione;

• NELLA, PRINCIPESSA CORAGGIOSA - con il fortunato roll out a giugno 2017 e il lancio della gamma di prodotti a licenza previsto per fine 2018;

• SUNNY DAY - nuova property dal target prescolare il cui roll out è previsto per il 2018;

• SPONGEBOB che tinge il mondo di oro con la campagna di marketing “SPONGEBOB GOLD”, lanciata a febbraio 2017 durante la settimana della moda londinese e proposta a livello italiano, con nuove collaborazioni, all’ultima edizione estiva di Pitti Bimbo;

• TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - con la quinta stagione e un intenso programma di marketing che porteranno dritti al reboot del 2019;

• THE LOUD HOUSE - property giunta alla terza stagione in onda su Nickelodeon, Sky 605-606 e al THEATRICAL MOVIE in sviluppo;

• JO JO SIWA - nuova property a target femminile già fenomeno negli USA, con lancio internazionale previsto per l’estate 2017;

Per chiudere la parte di consumer product è stato presentata la nuova visione del brand MTV: I’M MY MTV oltre alle collaborazioni a livello internazionale e nazionale.

In platea erano presenti oltre 200 ospiti tra licenziatari, partner, collaboratori e giornalisti trade che hanno partecipato alla manifestazione scandita da un susseguirsi di interventi volti da spiegare la realtà e le potenzialità di Viacom International Media Networks. Sono intervenuti: l’Amministratore Delegato Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia Andrea Castellari, Sergio del Prete, VP Editorial Content, che ha presentato un overview sui canali di proprietà MTV, Comedy Central, Paramount, VH1 e Nickelodeon, Cecilia Padula, Senior Director, che ha presentato i contenuti editoriali e Morena D’Incoronato, Senior Director Research&portfolio Strategy, che ha spiegato i valori della nuova property Nella Principessa Coraggiosa. Si sono poi alternati sul palco anche i responsabili Marketing, Adv and Brand Solutions, nell’ordine Lorenzo Incantalupo, Paolo Romano e Micaela Lodrini la cui sinergia con la divisione di Consumer Product è un punto di forza per Viacom.

Sul palco del Nickelodeon Licensing Meeting sono state portate e spiegate dai partner coinvolti anche tre case history di successo: Spin Master, Mattel e Giochi Preziosi. L’evento si è poi concluso con gli Awards, che hanno premiato i partner che si sono distinti nel mondo Viacom:

• Giochi Preziosi si è aggiudicato il “Best TMNT Collaboration 2016” per il tour delle Tartarughe Ninja. Ha ritirato il premio sul palco: Aldo Perani, Director, Business Unit Toys Italy;

Original Marines si è aggiudicato il “Best Fashion Retailer 2016”. Ha ritirato il premio: Giorgio Pezzuto, Corporate&legal Affairs manager;

Sun City ha vinto il “Best Apparel Partner 2016”. Sul palco è stato premiato Francesco De’ Robertis, CEO del brand;

• Sicem si è aggiudicato il “Best mtv Project 2016”. Ha ritirato il premio: Paolo Fabris, sales director;

Centauria è stata premiata come “Best Partnership 2016”. Ha ritirato il premio sul palco il Presidente Maria Goppion.

• Clementoni si è aggiudicato il “Best Licensee 2016” ed è stato il Direttore Generale Guido Vingiani a ritirare il premio.

MG