Evento culturale

A Veronafiere al via la settima edizione del Festival del Futuro, l'evento promosso da Gruppo editoriale Athesis e MIT Sloan Management Review Italia

L'evento si svolge dal 26 al 29 novembre concentrandosi sulle applicazioni e sulle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale in ambiti che vanno dalla medicina al giornalismo, dalla creatività alla formazione. L'evento include anche lo spazio Casa Athesis dedicato al mondo editoriale.

Il futuro è così vicino e fino a sabato lo si può toccare con mano al Festival del Futuro, l’evento promosso da Gruppo editoriale Athesis, MIT Sloan Management Review Italia, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa, in sinergia con JOB&Orienta

Da mercoledì 26 a sabato 29 novembre nello Spazio Donizetti e nell’Area Forum di Veronafiere insieme a relatori di fama nazionale che si confronteranno sull’Intelligenza Artificiale declinata in tutte le sue potenzialità. Per questo, il titolo scelto per la rassegna è: ‘Intelligenza responsabile: dall’uomo vitruviano all’uomo di silicio’.

Quattro giorni di riflessioni per affrontare il mondo di domani, di fronte a lettori, curiosi e un folto pubblico di studenti. 

Si potranno seguire gli eventi anche in diretta, da PC e mobile, collegandosi al sito festivaldelfuturo.eu, accedendo ai siti dei quotidiani Athesis - larena.itilgiornaledivicenza.itbresciaoggi.it e gazzettadimantova.it – o in alternativa sul canale Youtube del quotidiano L’Arena, anche da Smart TV.

Si inizia mercoledì 26 novembre dalle 9:30, allo Spazio Donizetti con il keynote speech a cura di Anna Russo, Responsabile radiologia senologica dell’IRCCS Sacro Cuore don Calabria di Negrar, dal titolo “L’importanza della prevenzione e l’utilizzo della AI per diagnosi e cura”. A seguire il panel “Usare e riusare con intelligenza. Artificiale?”, a cui parteciperanno Martina Scoponi, Direttrice dei Servizi Generali di Stena Recycling Italia, Davide Dal Maso Amministratore CDM, Marketing Srl e top 100 Forbes Under30, Camilla Colucci, Co-founder & CEO Circularity e Dario Casalini, AD Oscalito. 

Si torna allo Spazio Donizzetti il giorno dopo, giovedì 27 novembre, allo stesso orario, con un keynote speech di Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di CONSIDI SPA, e, a seguire, il talk “AI e creatività. Convivenza possibile?” a cui parteciperanno Camilla Brossa, Ceo di CAIA Consulting, Barbara Quacquarelli, Direttrice Editoriale MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA, Selena Bellomi, Capo Ufficio Didattica, Cultura e Promozione Fondazione Arena di Verona e Luca Bassanese, Cantautore. Al pomeriggio “Scuola e formazione nel futuro” con Valeria Mantovan, Assessore istruzione e lavoro Regione Veneto e Simona Tironi, Assessore istruzione e lavoro Regione Lombardia.

Venerdì 28 novembre, il viaggio fra le potenzialità dell’AI riprende alle 12:00 allo Spazio Forum con Nelly Girlanda, Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali di A4 Holding in “Tecnologia e talento: il nuovo volto delle infrastrutture” e a seguire il panel “Le skills del futuro, i sogni e la prossima rivoluzione” con Camilla Brossa, Marco Bentivogli, Co-fondatore di Base Italia, Marta Cenzi, Responsabile Area istituzionale Fondazione Cariverona, Giovanni Costa, Professore emerito Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova e Massimo Bottacin, Chief People Officer di Bauli. 

Si chiude sabato 29 novembre, sempre allo Spazio Forum con un appuntamento per le famiglie. Alle 10:00 ci sarà il talk intitolato “Essere genitori e figli all’epoca dell’AI”, con Luca Tremolada, Giornalista Sole24Ore e autore de ‘La lezione è finita’ e Andrea Maggi, Docente e protagonista de Il Collegio.

Ma la novità di quest’anno è che al Padiglione 9, Stand 331, il Gruppo editoriale Athesis accoglierà il pubblico a Casa Athesis, con un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al giornalismo, al mondo del lavoro e della comunicazione. Direttori, giornalisti, tecnici, manager e figure del mondo editoriale racconteranno da vicino la loro professione, illustrando come nasce un giornale, come si sviluppa il mercato editoriale e le strategie di marketing annesse, le logiche dietro a programmi radio e tv e come ogni giorno si riesca a dare voce al territorio. 

Questo il calendario degli appuntamenti di Casa Athesis: mercoledì 26 si parlerà di “Come funziona una casa editrice” e “Come si fa un libro” con Neri Pozza e, a seguire, il mondo delle notizie sul web in “Un mare, digitale, di notizie: come restare a galla” e “Make local news great again: come l’informazione locale sta mutando e si sta evolvendo”: giornalisti, direttori di testata e manager si interfacceranno in una riflessione sull’evoluzione dei media locali. Per finire, i meccanismi dietro alla creazione di un quotidiano nell’appuntamento “Come nasce un giornale” a cura de L’Arena

Giovedì 27 è dedicato alla comunicazione con “Radio: musica, notizie e intrattenimento” con gli ascoltatori che diventano protagonisti, con “Zeep! Lavorare nella comunicazione oggi e domani”, in cui si approfondiscono le tecniche e le strategie che valorizzano la creatività. Al pomeriggio, “Meet and Greet” con i giocatori della prima squadra del Rana Verona Volley e della Tezenis Scaligera Basket Verona, con firma autografi e momento dedicato ai saluti. Nella giornata di venerdì verrà approfondita l’informazione in alcune sue declinazioni in “Experience: ideare, creare, organizzare un evento” e “Facciamo insieme un tg” a cura di Telearena e “Marketing e pubblicità tra giornali, eventi, web, social radio e tv”. Tra gli incontri anche “AI, Cyber Security ed IoT all’Università a Mantova” a cura di Telemantova e Fondazione UniverMantova e “I Tool per svoltare il tuo futuro” a cura di Thesis 4u. 

Tutti e tre i giorni, invece, in collaborazione con Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, si terrà anche il talk “Quando guidi #usalatesta”.

E per finire, sabato 29 novembre, Zeep! Agency e Don Mazza, per parlare di comunicazione e scuola. 

La settima edizione di Festival del Futuro è promosso da Gruppo editoriale Athesis e MIT Sloan Management Review Italia in sinergia con Veronafiere e JOB&Orienta, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa e gode del Patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, del Comune di Vicenza, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Partner istituzionali sono Confindustria VeronaConfindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Confindustria Mantova. Main partner del Festival Pastificio Rana. Gold partner Aeroporto Catullo di Verona - Gruppo SAVEArchiva GroupFondazione Cariverona e Stena Recycling. Silver Partner Autostrada Brescia Verona Vicenza PadovaAgsm AimCamozzi GroupConsidi Spa (Società Benefit) e TECH.PA S.P.A. Supporting partner Banco BPM, Bugnion Spa - consulenza in Proprietà Intellettuale e Credit Network & Finance. Digital partner Zeep! Agency.