Evento culturale

Si conclude a novembre ‘Innovatori 2020’: il percorso annuale di incontri tematici del mensile Corriere Innovazione

Venerdì 29 novembre appuntamento al Museo della Scienza e della Tecnologia e in edicola con il nuovo numero della rivista di RCS. La kermesse si avvale del sostegno di Sorgenia, TIM, Conai, Edison, ING, Arvedi, Avio Aero, Enel e Targa Telematics. Inoltre il magazine sarà disponibile in edicola e in digital edition ogni ultimo venerdì del mese.

Venerdì 29 novembre, Corriere Innovazione, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla cultura dell’Innovazione, chiude a Milano il percorso annuale di incontri tematici, con l’appuntamento dal titolo 'Innovatori 2020'.

Dopo gli appuntamenti di Genova, Brescia, Roma e Matera, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile editoriale di Corriere Innovazione, tirerà le fila del futuro possibile: per capire come finanziare il futuro in Italia, la ricerca, i lavori che verranno e il cambio di passo necessario nella formazione invece di continuare a finanziare il passato.

Un’intera giornata che si aprirà alle ore 9 con la colazione digitale - l’ormai consueto appuntamento mensile a Milano - dove il fotografo Stefano Guindani, con Massimo Sideri, ripercorrerà come si è passati in poco più di un secolo dal dagherrotipo all'iPhone.

La mattinata proseguirà poi con un incontro a porte chiuse con tavoli di lavoro su Sostenibilità, Connessioni, Industria 4.0, Work force Transformation, che vedranno la partecipazione di esperti, stakeholder, influencer, professionisti, istituzioni, docenti e giornalisti del Corriere della Sera.

Alle ore 16, il Festival di Corriere Innovazione proseguirà, sempre al Museo della Scienza e della Tecnologia, con cui il mensile ha stretto una partnership di condivisione di messaggi per il Paese, nell’elegante Sala delle Pile, dove si alterneranno scienziati come Ilaria Capua, manager come Vittorio Colao, professori, come il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, ed ex astronauti, come Maurizio Cheli. Tra i protagonisti, inoltre, il musicista e compositore Giovanni Allevi, al pianoforte, l’architetto Benedetta Tagliabue, il velista Giovanni Soldini. Tutti insieme per testimoniare che ormai l'innovazione, con le sue diramazioni che vanno dai big data all'intelligenza artificiale, ha già cambiato le nostre vite.

"A quasi due anni di vita, finita la fase di start up, l'ambizione di Corriere Innovazione rimane quella di fare in Italia per l'innovazione ciò che Piero Angela ha fatto per decenni con la scienza, rendendola accessibile seppur rigorosa” - spiega Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile editoriale di Corriere Innovazione - “L'innovazione è oggi la nuova scienza. Diffonderla significa dare speranza al Paese e contenuti alla società e all'economia." 

L’incontro di Corriere Innovazione si avvale del sostegno di Sorgenia - Premium Partner, TIM - Main Partner, Conai - Sustainability Partner, Edison - Newsletter Partner, ING - Partner e Amplifon, Arvedi, Avio Aero, Enel, Targa Telematics in qualità di Event Partner. Importanti aziende che in qualità di brand partner del progetto contribuiscono attivamente ai contenuti della giornata portando la propria testimonianza diretta.

In edicola e in digital edition ogni ultimo venerdì del mese, online sul sito dedicato e le pagine social della testata, attraverso la newsletter settimanale e un denso calendario di eventi sul territorio, Corriere Innovazione è l’unica piattaforma italiana dedicata alla cultura dell’Innovazione.

Tra gli eventi del 2019: l’incontro 'Buon compleanno Corriere Innovazione', in occasione del il primo anno del mensile a febbraio; 'Gli incontri di Corriere innovazione': incontri tematici che raccontano l’innovazione e le eccellenze del territorio, per condividere idee e proposte, delineare prospettive future ed elaborare soluzioni, con la partecipazione di esponenti locali, manager, aziende, esperti e giornalisti del Corriere della Sera; le 'Colazioni Digitali', per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con Sorgenia: otto appuntamenti sul tema dell’Intelligenza artificiale, frutto del dialogo tra la testata e le voci autorevoli del settore, da quest’anno anche in streaming su corriere.it.

SV