Evento culturale

Essere Maxxi, il ciclo di masterclass prodotte da Fremantle e dal MAXXI arrivano su Rai Cultura

Una coproduzione firmata Fremantle–Maxxi realizzato da Scarlett da un’idea di Ernesto Assante. I testi sono di Chiara Salvo, Sabrina Bacalini, Virman Cusenza e la regia di Alessandro Galluzzi

Il palinsesto di RAI Cultura si arricchisce con Essere Maxxi, ciclo di masterclass nato dall’inedita alleanza tra Fremantle e Maxxi che vede protagonisti cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo. 

Grazie al racconto in prima persona di Letizia Battaglia (nella foto), Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto, i telespettatori scopriranno i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione di ogni opera. Un racconto intimo e, nel contempo, formativo: gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. Frammenti di memoria, aneddoti inediti, episodi e ricordi personali che compongono un’unica storia, dell’artista e della persona.

Il progetto Essere Maxxi nasce dalla collaborazione tra Fremantle, società leader a livello internazionale nella ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento, serie tv e film d’autore e Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, poliedrica fucina di cultura aperta a tutti i linguaggi della creatività contemporanea, a cui si aggiunge un partner d’eccellenza - RAI Cultura - da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro paese.

Questa collaborazione nasce dalla volontà e dall’impegno comune ai 3 partner nella promozione della cultura italiana nel mondo. È inoltre un’occasione speciale per il pubblico di immergersi nelle parole e nelle esperienze di questi maestri eccezionali.

Alla masterclass di Letizia Battaglia farà seguito quella su  Mario Cucinella. 

Girate negli iconici spazi del Maxxi progettati da Zaha Hadid, questi “racconti d’autore” andranno in onda in prima visione assoluta su Rai Cultura dal 14 settembre ogni mercoledì in prima serata. 

Essere Maxxi è una coproduzione Fremantle – MAxxi ed è realizzato da Scarlett. Da un’idea di Ernesto Assante. Scritto da Chiara Salvo, Sabrina Bacalini, Virman Cusenza.  Regia di Alessandro Galluzzi.