Evento culturale

Voci in Villa propone un mese di teatro, poesia, musica e danza nella residenza che fu di Enrico Caruso

Al via l’edizione 2022 della manifestazione che si svilupperà sino al 3 agosto nel giardino di Villa Caruso di Bellosguardo, sulle colline di Lastra a Signa (Firenze), per anni dimora del celebre tenore, di cui ricorre il centenario della morte

Dopo l’inaugurazione, avvenuta il 6 luglio con la performance site-specific di danza contemporanea “On est ici” della Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, 13 luglio sarà la volta del poeta e cantante Paolo Agrati e delle sue “Partiture per un addio”, con accompagnamento elettronico di Simone Pirovano.

Il 20 luglio prosegue il racconto con altre storie, stavolta affidate a Massimo Altomare e Lisa Kant che daranno voce ad alcuni dei maggiori cantautori italiani. Il concerto è dedicato a sette artisti italiani “maledetti” (Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Luigi Tenco, Franco Califano, Gabriella Ferri, Mia Martini e Rino Gaetano) e quattro “dimenticati” (Franco Fanigliulo, Enzo Del Re, Stefano Rosso e Massimo Riva), accomunati dal divario tra grande talento e poca fortuna.

La rassegna - curata dall’Associazione Villa Caruso e Teatro popolare d’arte/Teatro delle Arti, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Lastra a Signa e Unicoop Firenze - continua il 28 luglio con il concerto “Tangos et dance” per flauto e chitarra del Florence Lilium Duo (Feyza Nur Sagliksever e Tommaso Tars), in collaborazione con la direzione del Festival Amedeo Bassi di Montespertoli. Mentre dal primo al 3 agosto, a conclusione delle celebrazioni per il centenario dalla morte del tenore Enrico Caruso, andrà in scena lo spettacolo site specific “Enrico Caruso. La potenza della lirica” con la compagnia Teatro popolare d’arte diretta da Gianfranco Pedullà (nella foto un momento dello spettacolo).

Grazie alla collaborazione con Tuscany Brothers, sarà possibile accedere al parco della villa prima degli spettacoli e godersi un aperitivo al tramonto. Biglietti 12/10 euro.