Evento ecosostenibile

Barilla trasforma le confezioni di pasta in pack artistici in limited edition per raccontare la sostenibilità aziendale

A partire dal 6 aprile, i clienti potranno collezionare le 11 opere d’arte uniche impresse sulle scatole di pasta di grano duro che raccontano esteticamente la visione del brand per la valorizzazione di una filiera agricola italiana di qualità e responsabile. Illustrazioni ad opera di artisti provenienti da tutta Italia, professionisti di calibro internazionale e talenti emergenti firmano i loro disegni sul cartoncino in fibra vergine 100% reciclabile.

La pasta Barilla fatta con grano duro selezionato 100% italiano è protagonista di un ampio progetto artistico per la valorizzazione di una filiera agricola italiana di qualità responsabile. Il risultato sono i nuovi pack in limited edition, a scaffale dal 6 aprile in 5 varianti ridisegnate dal genio artistico di illustratori provenienti da tutta Italia, professionisti di calibro internazionale e talenti emergenti.

Ancora una volta vicina al mondo dell’arte e delle cultura, l’azienda ha dato vita a opere in grado di raccontare i valori e gli elementi unici del Manifesto del Grano Duro Barilla, un prospetto in dieci punti che contiene gli impegni del brand per una pasta di qualità con grani duri italiani e prodotta responsabilmente. Ne sono nate 11 illustrazioni uniche – ad opera di altrettanti grandi artisti italiani e giovani emergenti –, trasformate in grafiche originali e dal forte impatto visivo e comunicativo. Cinque di queste opere, trasformate in grafiche studiate ad hoc per i pack di pasta Barilla, sono ora offerte ai consumatori come piccoli oggetti d’arte quotidiana.

cinque, originali pack, vedranno protagonisti, in particolare, differenti formati di pasta, cui saranno associati altrettanti punti e valori del Manifesto.

In linea con i valori del Manifesto e del progetto artistico, il packaging delle confezioni è realizzato in cartoncino in fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo responsabile secondo standard certificati e che può essere riciclato interamente nella filiera della carta.