Evento ecosostenibile

Gruppo Orsero affida a Quiqueg la definizione del suo primo Piano Strategico di Sostenibilità

Il gruppo leader nell’Europa mediterranea per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi affida all'agenzia Quiqueg il primo Piano Strategico di Sostenibilità, un progetto ambizioso per definire gli impegni e gli obiettivi concreti circa l’impatto sociale e ambientale dell’azienda.

La sostenibilità è sempre più al centro delle scelte di business delle aziende, includendo aspetti ambientali, sociali ed economici.
Nel 2021 il Gruppo Orsero, leader nell’Europa mediterranea per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha elaborato il suo primo Piano Strategico di Sostenibilità, un progetto ambizioso per definire gli impegni e gli obiettivi concreti circa l’impatto sociale e ambientale dell’azienda.
Il Gruppo ha scelto di affidare l’identità visiva della strategia e la relativa campagna di comunicazione all’agenzia Quiqueg.
Come primo passo, è stata elaborata l’identità visiva e l’infografica di sintesi della strategia.
Attingendo al mondo di Orsero, è stata utilizzata la metafora del fiore per fissare il concetto che la strategia di sostenibilità del Gruppo cresce su basi solide e si articola nelle quattro aree che costituiscono il suo raggio d’azione, distinte come petali ma interdipendenti tra loro e tutte indispensabili per la bellezza della corolla.
In questi giorni, l’impegno per la sostenibilità del Gruppo è protagonista di una campagna multicanale rivolta a clienti e consumatori che apparirà sulle pagine web e cartacee del Corriere della Sera e sulla pagina LinkedIn dell’azienda, seguita da un ironico spin-off su Instagram.
“A livello visivo, siamo partiti dalle illustrazioni di Andrea Tarella che già identificano il Gruppo, sviluppando un’immagine fresca e insieme istituzionale, in tono col messaggio da trasmettere. Così anche per il titolo, che comunica l’approccio pragmatico del Gruppo in modo semplice e leggero”, commenta Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg.
La collaborazione tra Orsero e Quiqueg in questo ambito proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione grafica del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

Alla campagna di comunicazione ha lavorato il reparto creativo formato da Elisa Villa, Pietro Cattaneo e Francesca Sansovini e coordinato dal direttore creativo Massimo Verrone, insieme a Marco Andolfato e Irene Bruni per la direzione cliente e il coordinamento strategico.

Credits

Client Director: Marco Andolfato
Executive Creative Director: Massimo Verrone
Account Manager e Strategist: Irene Bruni
Copywriter: Pietro Cattaneo
Art Director: Elisa Villa, Francesca Sansovini
Graphic Design: Eleonora Petrolati