UPDATE:
TRO firma il nuovo Pop-Up Store di Oslo Skin Lab: una total experience nel cuore di Milano che racconta il brand attraverso design nordico, esperienze personalizzate e attività esclusiveRED BULL 64 BARS LIVE: registrati 10mila spettatori per la quarta edizione del rap show nel quartiere Corviale di RomaFREE EVENT celebra la miglior rete vendita di TIM con un dinner show in navigazione tra i canali di AmsterdamSalone dell’Alto Artigianato Italiano: 14mila visitatori e 161 espositori alla terza edizione dell'evento organizzato da Vela spa. Brugnaro: "Prossima edizione da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2026"WPP Media: cresce l'attesa per Milano-Cortina 2026 ma per i brand la vera partita inizia oraNewlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo CostaA Montesilvano Il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Le nuove frontiere della ricerca protagoniste nei tre giorni dell'evento organizzato da iDea Group InternationalSodano (MediaWorld): "La sponsorship di Pallacanestro Olimpia Milano rafforza la nostra identity di experience champions della tecnologia. Confermato il budget di 60 mln in adv anche nel 2026. Nuove campagne in arrivo"Fiera Milano lancia l'iniziativa "Ice Hockey Playground" in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fiera Milano accende lo spirito olimpico in città con “Ice Hockey Playground”: inizia il countdown verso Milano Cortina 2026
Evento ecosostenibile

Il Festival dell’Economia di Trento 2023 ha ottenuto da Rina la Certificazione di “Evento Sostenibile”

E' risultato conforme alla normativa introdotta per aiutare le organizzazioni a migliorare la sostenibilità dei propri eventi che si basa sul metodo plan, do, check, act. Fra le best practice introdotte: l’installazione di erogatori d’acqua e di isole ecologiche nelle piazze di Trento, la messa a disposizione di informazioni e mezzi per favorire la mobilità alternativa, l’utilizzo di energia rinnovabile (attestata dal certificato 100% energia pulita di Dolomiti Energia).

A quasi due mesi dalla chiusura dell’ultima edizione per il Festival dell’Economia di Trento, organizzato dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, si è concluso in maniera positiva l’iter avviato da Trentino Marketing per il riconoscimento della manifestazione come “Evento Sostenibile”.

Il Festival dell’Economia 2023 è risultato dunque conforme nel suo sistema di gestione alla norma ISO 20121-2012, normativa introdotta per aiutare le organizzazioni a migliorare la sostenibilità dei propri eventi che si basa sul metodo plan, do, check, act. L’iter di verifica di conformità allo standard ISO 20121 è stato condotto da RINA e grazie al supporto della società LOCOM.

“La certificazione è un altro importante risultato ottenuto dal Festival dell’Economia di Trento, una manifestazione di altissimo livello capace di porsi sempre nuovi traguardi e dare attenzione alle pratiche virtuose - afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. È una sfida, quella della responsabilità legata all’immagine di questo grande evento, che abbiamo colto quando abbiamo deciso di valorizzare il grande patrimonio che è appunto il Festival, rilanciandone la mission attraverso nuove partnership. Il riconoscimento è dunque un ulteriore obiettivo positivo raggiunto e dà ancora più forza al lavoro collettivo che sta dietro al grande evento”.  

Come Gruppo 24 ORE – aggiunge l’amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d’Asero - la nostra mission è di essere promotori della crescita dei valori culturali e sociali del nostro Paese. Tra questi, anche lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle tematiche ESG e lo stimolo verso azioni concrete che consentano uno sviluppo davvero sostenibile, temi che affrontiamo quotidianamente sui mezzi del nostro Gruppo e attraverso gli eventi che organizziamo. Con la certificazione ottenuta, il Festival dell’Economia è un evento che risponde, sia sotto il profilo contenutistico sia sotto quello organizzativo, ai valori a cui ci atteniamo.

Siamo particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto” - afferma l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini - che aggiunge: “Per rispondere alla crescente domanda da parte di un pubblico sempre più attento agli aspetti legati alla sostenibilità è sembrato naturale imboccare la strada della certificazione ISO 20121 e realizzare una attenta progettazione con un occhio di riguardo e particolare rispetto verso gli aspetti ambientali, economici e sociali, con un approccio ampio e con una visione a lungo termine che non soddisfa solo le esigenze attuali, ma anche quelle future e che tiene conto di un sistema in continua evoluzione”.

Fra le best practice introdotte sono state considerate l’installazione di erogatori d’acqua e di isole ecologiche nelle piazze di Trento, la messa a disposizione di informazioni e mezzi per favorire la mobilità alternativa, l’utilizzo di energia rinnovabile (attestata dal certificato 100% energia pulita di Dolomiti Energia), la scelta di gadget provenienti da economia sociale e che favorisce l’economia circolare e il consumo responsabile, l’attenzione al riciclo degli allestimenti e all’accessibilità valorizzata attraverso la realizzazione di schede tecniche informative. Ulteriori elementi premianti sono derivati dalla valorizzazione dell’impatto economico sul territorio, accessibilità e diffusione di contenuti culturali e dal coinvolgimento del percorso degli stakeholder.

Alcuni numeri: 95% delle sale accessibili, 21 sale alimentate con energia pulita, 13 punti allattamento, 3 cooperative sociali tra i fornitori, l’11% di eventi con argomento principale relativo alla sostenibilità, 3600 studenti coinvolti, 85% di materiali per allestimenti riutilizzabili.
Lo standard ISO 20121 fornisce la struttura necessaria per misurare e minimizzare gli impatti ambientali, sociali ed economici di un grande evento come il Festival dell’Economia e per affinare la pianificazione e i processi.

L’impegno di Trentino Marketing per soddisfare i requisiti di miglioramento continuo del sistema di gestione sostenibile è stato dichiarato nel documento formale nominato “Politica di sviluppo sostenibile” e prevede la valutazione degli impatti Economici, Sociali ed Ambientali: ECONOMICI - per creare valore condiviso con il territorio: SOCIALI - per garantire equità, accessibilità e inclusione;  AMBIENTALI - per tutelare l’ambiente e la biodiversità.

Trentino Marketing ha inoltre recepito la Strategia Provinciale per lo sviluppo sostenibile (SproSS) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite contribuendo al raggiungimento dei seguenti cinque GOALS: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.