Evento ecosostenibile
I 25 anni di Leroy Merlin passano dall'economia circolare. Per festeggiare l'anniversario l'azienda lancia una maratona online sul riuso creativo
Le celebrazioni per il 25° anniversario di Leroy Merlin entrano nel vivo anche nel mondo online. Giovedì 8 luglio l’azienda multispecialista leader della grande distribuzione nel miglioramento della casa presenterà sui canali Instagram, Facebook, YouTube e sui siti leroymerlin.it e community.leroymerlin.it “25 Anni – Live Lab”, una maratona digitale di 12 video dedicata al riuso e al riciclo, per conoscere e applicare in modo creativo i principi dell’economia circolare nella propria vita quotidiana. L’evento nasce per coinvolgere la Community di clienti di Leroy Merlin nei festeggiamenti di questo importante traguardo, coinvolgendoli sui temi dell’economia circolare.
Fin dal suo ingresso in Italia nel 1996, con l’apertura del primo punto vendita di Solbiate Arno (VA), Leroy Merlin ha avviato un percorso di responsabilità sociale d’impresa mettendo al centro il rispetto per l’ambiente, per il territorio e per le comunità. I principi delle “3 R” dell’economia circolare (riduzione, riuso e riciclo) ispirano un nuovo modello di consumo di cui l’azienda si fa portavoce, coinvolgendo attivamente i propri clienti a dare una “seconda chance” a oggetti e materiali che altrimenti non utilizzeremmo più.
Cuore del palinsesto di “25 Anni – Live Lab” sono i corsi online realizzati in partnership con (RI)GENERIAMO, l’impresa benefit che vede Leroy Merlin Italia tra i propri fondatori e che, grazie alla collaborazione con un network di enti del terzo settore (imprese sociali, cooperative, associazioni e onlus) radicati sul territorio, ha come obiettivo la generazione di nuove economie per rigenerare persone, prodotti e perimetri. Da questa sinergia nascono tre video dedicati alla realizzazione di oggetti con materiali di scarto, in collaborazione con OrtiAlti, associazione che promuove pratiche di agricoltura urbana attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini nella cura e nella rigenerazione dell’ambiente urbano, e Izmade, studio di progettazione di architettura e design che promuove l’utilizzo di tecniche e materiali innovativi ed ecosostenibili.
Il programma di “25 Anni – Live Lab” sarà arricchito, inoltre, da nove video tutorial per creare oggetti originali e creativi, da realizzare in modo facile e veloce utilizzando materiali reperibili anche in casa come cartone, alluminio, vetro e plastica. A guidare gli utenti nella loro realizzazione saranno tre “coach”, studenti universitari in arte e design che sveleranno alcuni consigli su come praticare l’upcycling nella propria vita quotidiana.
La Maratona Digitale “25 Anni – Live Lab” sarà live sulla pagina Facebook di Leroy Merlin Italia dalle ore 10.25 alle ore 17.05 di giovedì 8 luglio. I video saranno disponibili alla pagina leroymerlin.it/anniversario-25-anni.
Il programma di “25 Anni - Live Lab”
h. 10.25: (RI)GENERIAMO - Come realizzare un bug hotel per gli insetti impollinatori
h. 10.50: Come creare una lampada a sospensione in cartone riciclato
h. 11.15: (RI)GENERIAMO - Come realizzare un orto in cassetta per il balcone e il giardino
h. 11.40: Come costruire una lampada da tavolo con una latta di alluminio riciclata
h. 12.05: Come fare un cactus decorativo in cartone riciclato
h. 12.30: Come costruire una lampada da tavolo con tappi di plastica riciclati
h. 15.00: Come creare un coprivaso con i cartoni delle uova
h. 15.25: Come fare uno sgabello con dei vecchi libri
h. 15.50: Come fare un vaso sospeso in tetrapack riciclato
h. 16.15: Come costruire una casetta di cartone per gatti
h. 16.40: Come creare una lampada a sospensione stile vintage da un barattolo di vetro
h. 17.05: (RI)GENERIAMO - Come realizzare un porta tablet in plastica riciclata