Evento ecosostenibile

P&G lancia “Campioni ogni giorno”: l’iniziativa che vuole realizzare 2,026 milioni di azioni concrete per aiutare persone e ambiente in vista di Milano Cortina 2026

In Italia, i giochi olimpici e paralimpici diventano occasione di supporto: Procter & Gamble, insieme a Carlotta Gilli, campionessa plurimedagliata a Tokyo 2020, lancia il programma per coinvolgere tutti nel suo impegno per la sostenibilità sociale e ambientale.

Realizzare in Italia 2.026.000 azioni concrete per le persone e per l’ambiente entro il 2026, anno in cui il nostro Paese ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina: questo l’obiettivo di “Campioni Ogni Giorno”, la nuova iniziativa di Procter & Gamble, che rafforza l’impegno in tema di sostenibilità ambientale e sociale coinvolgendo i consumatori italiani. 
 
Ogni piccolo gesto può fare la differenza. È per questo che possiamo essere Campioni ogni giorno, compiendo azioni concrete che generano un impatto positivo sulle persone e l’ambiente. Attraverso questa iniziativa, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ci impegniamo ad aiutare le persone favorendo l’uguaglianza e l’inclusione e a proteggere l’ambiente investendo in progetti di sostenibilità sociale e ambientale, per generare un impatto concreto e continuo nel tempo. 
 
L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di realizzare 2.026.000 azioni concrete entro i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si inserisce nel lungo ed entusiasmante percorso che P&G ha avviato nel 2010 come partner del Comitato Olimpico Internazionale e dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con la campagna “Grazie di cuore, mamma”, che poneva i riflettori sull’impegno delle mamme, prese come simbolo della famiglia, nell’accompagnare i figli verso la piena realizzazione dei loro sogni, fino a quella di Tokyo 2020, “La bontà è la tua grandezza”, nella quale l’attenzione si è spostata sugli atleti e sul loro impegno non solo nell’ambiente sportivo ma anche, a livello personale e più intimo, verso il mondo esterno per contribuire a creare una società migliore.   
 
Proprio per i suoi eccellenti traguardi sportivi ed il suo impegno verso tematiche quali l’inclusione delle persone con disabilità, la solidarietà, il sostegno alla ricerca scientifica, P&G ha deciso di coinvolgere ancora Carlotta Gilli, pluricampionessa paralimpica già Ambassador di P&G Italia a Tokyo 2020, come madrina per il lancio dell’iniziativa #CampioniOgniGiorno.  
 
La malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa su base genetica che le ha fatto progressivamente perdere la vista fino agli attuali 1/10, non è bastata a fermare Carlotta dal vivere la sua grande passione, il nuoto, fino alla conquista di risultati straordinari tra i quali 5 medaglie paralimpiche (2 oro, 2 argento e 1 bronzo) a Tokyo 2020, 9 titoli Mondiali, 8 titoli Europei oltre a detenere 11 record del mondo, 2 record paralimpici, 3 record europei e record italiani in tutte le gare in cui compete. E ora, con la sua consueta determinazione, Carlotta è in preparazione dei Mondiali di nuoto paralimpico che si svolgeranno a giugno a Funchal, sull’isola di Madeira. 
 
«Le vittorie in gara sono entusiasmanti, hanno un sapore speciale, ma a Tokyo ho solo, per così dire, “ritirato” le medaglie: le medaglie vere e più importanti sono quelle che conquisto ogni giorno con l’impegno e la dedizione che metto per superare le difficoltà che di volta in volta incontriamo e dare sempre il massimo, dentro e fuori dalla piscina. - racconta Carlotta Gilli  - Per me, infatti, è fondamentale crescere sia come atleta che come essere umano, impegnandomi in prima persona e dando il mio contributo per migliorare il mondo in cui viviamo. Per questo sono particolarmente orgogliosa di essere stata scelta come Ambassador di #CampioniOgniGiorno, una iniziativa che vuole sollecitare il contributo, anche piccolo, che ciascuno di noi può dare per rendere il mondo migliore. Molto spesso bastano piccoli gesti per cambiare veramente le cose e se ci uniamo tutti insieme possiamo davvero raggiungere grandi obiettivi, concreti e misurabili, a vantaggio delle persone e dell’ambiente. Ringrazio quindi P&G per questa opportunità, che mi consente di continuare a raccontare e far conoscere la mia storia, nella speranza che sia di aiuto e di ispirazione per chi si trova a fronteggiare gli ostacoli che la vita ogni tanto ci mette davanti». 
 
La casa digitale di “Campioni Ogni Giorno” sarà DesideriMagazine.it, la community italiana di tutti i marchi P&G dove si potranno conoscere e approfondire i progetti ai quali si vorrà contribuire acquistando i prodotti dei marchi P&G nei punti vendita aderenti all’iniziativa. Attraverso un contatore digitale, inoltre, sarà possibile seguire, giorno dopo giorno, il cammino verso il traguardo complessivo di 2.026.000 azioni concrete. Inoltre, dal 26 maggio al 30 giugno, registrandosi alla piattaforma e semplicemente compilando un questionario, sarà possibile vincere un “kit da campione”, con prodotti per la cura della persona a marchio Braun e Head & Shoulders
 
«Con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, lanciato lo scorso anno, abbiamo sensibilmente rafforzato il nostro impegno come azienda per generare un cambiamento tangibile e positivo sulle comunità in cui operiamo, avviando numerosi progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Ma migliorare la vita delle persone di oggi e di domani richiede un impegno quotidiano da parte di tutti ed è per questo che con l’iniziativa “Campioni Ogni Giorno” vogliamo schierare i nostri marchi per coinvolgere tutti gli italiani in questo impegno – spiega Giorgia Guasti, Senior Director, Brand Operation di Procter & Gamble Italia. La somma di tanti piccoli gesti può generare un grande impatto per rendere l’Italia un paese più inclusivo e sostenibile a livello sociale e ambientale. Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso con un’atleta e una persona straordinaria come Carlotta Gilli, di cui abbiamo già avuto modo di apprezzare l’impegno dentro e fuori dall’ambiente sportivo nei recenti Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, per continuare ad esultare non solo per le medaglie sportive ma anche, e soprattutto, per le piccole e grandi azioni che possiamo realizzare insieme ai nostri consumatori e che ci porteranno verso un futuro migliore per tutti».