Evento ecosostenibile

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale torna in forma ibrida: in presenza all’Università Bocconi e online. Tra i protagonisti proGEA, la rete di specialisti CSR nata da un’idea di Comunicando Eventi

Appuntamento il 12 e 13 ottobre per l'edizione che vanta 230 protagonisti e 370 relatori che parteciperanno ai circa 100 eventi previsti nei due giorni. In questo contesto, l’intervento di proGEA si concentrerà sul passaggio dal welfare al wellbeing, sulle modalità di attuazione di un wellbeing aziendale, contemplando interventi che spaziano dalla sanità alla sicurezza, dall’assistenza alla formazione passando per conciliazione tra la vita ed il lavoro.

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

“Rinascere sostenibili” è il titolo dell’edizione 2021.

csr

L'evento è affiancato da importanti media partner - Askanews, ADNKronos, BFC Forbes, Corriere della Sera Buone Notizie, Ciaopeople, EticaNews, IGPDecaux, Mark Up, StartupItalia, Vita - e media supporter - CSRoggi, Eco in città, Materia Rinnovabile, Nonsoloambiente, Smemolab, The Map Report, The Procurement.

"La comunicazione deve essere sempre chiara e trasparente. La chiarezza, ma anche la semplicità, consentono di arrivare alla testa e al cuore delle persone. Naturalmente una condizione fondamentale è la trasparenza che deve essere un obiettivo a cui tutte le organizzazioni devono tendere nella gestione del rapporto con gli stakeholder – afferma Rossella Sobrero (in foto), del Gruppo Promotore del Salone – Anche quest’anno il programma culturale offre molte occasioni per un confronto stimolante che ci auguriamo possa contribuire a far conoscere strategie e progetti delle organizzazioni responsabili"

L’appuntamento con la nona edizione nazionale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è a Milano, il 12 e 13 ottobre: incontri, presentazioni, dibattiti intorno alle tre C della CSR – concretezza, coerenza e collaborazione – insieme ai 230 protagonisti e 370 relatori che parteciperanno ai circa 100 eventi previsti nei due giorni.

L’evento sarà in forma ibrida: tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Università Bocconi con accesso del pubblico a numero limitato, e saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata. Sono aperte le iscrizioni ed è possibile scegliere se seguire l’evento online o partecipare in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

L'edizione 2021 vedrà tra i protagonisti anche proGEA – CSR Specialists Newtork, la rete di specialisti CSR nata da un’idea di Comunicando Eventi.

Qui verrà presentato il suo impegno professionale nei confronti della responsabilità sociale d’impresa che seguirà il fil rouge del “Prendersi cura”.

L’intervento di proGEA si concentrerà sul passaggio dal welfare al wellbeing, sulle modalità di attuazione di un wellbeing aziendale, contemplando interventi che spaziano dalla sanità alla sicurezza, dall’assistenza alla formazione passando per conciliazione tra la vita ed il lavoro. Il tutto per avere un ritorno per l’azienda e la comunità tutta in termini di benessere, di produttività e di occupazione.

Secondo proGEA, che ha fatto della responsabilità sociale d’impresa il proprio core business, mettere in campo gli strumenti necessari per innovare, agevolare il cambiamento, supportare le scelte responsabili ed instradare imprese ed individui sul sentiero della sostenibilità, significa “Prendersi cura”; prendersi cura della società, degli stakeholders, della comunità, dell’ambiente, delle imprese, dei lavoratori.

Sul sito ufficiale del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è possibile trovare un focus speciale sull’iniziativa proGEA Talk che si è distinta in termini di innovazione e rilevanza nell’ambito della sostenibilità, tre appuntamenti di consapevolezza e dibattito che hanno riscosso un ampio successo.

Questo evento sarà l’occasione per raccontare di nuovo l’impegno, il servizio reso e il modus operandi di un progetto che si articola grazie ai suoi componenti variegati e che abbracciano le più disparate aree della responsabilità sociale; dalla formazione e consulenza negli ambiti dello smart working, d’immagine professionale, di carriera, della comunicazione responsabile, dell’economia circolare e della rendicontazione non finanziaria.

Prendersi cura è un impegno, una sfida, una speranza: per rinascere sostenibili sono necessari coraggio, innovazione, capacità di visione. Nel 2021 il Salone della CSR accompagna il percorso verso la rinascita con iniziative che mettono al centro organizzazioni responsabili, giovani e territori.

#CSRIS2021

Link per l’iscrizione: https://salonecsr.it/registration/

Link maggiori informazioni proGEA: https://www.csreinnovazionesociale.it/csr_gallery/progea/