Evento educational

A Milano la sfilata "From Trash to flash" voluta dall'Accademia del Lusso, Scuola di Alta Formazione, e da Afro Fashion Association,

La presentazione della capsule collection è la conclusione di un progetto sul tema dell’upcycling del denim che ha preso avvio lo scorso novembre.

Accademia del Lusso, Scuola di Alta Formazione nell’area fashion & luxury, e Afro Fashion Association, uno dei principali sostenitori della diversità e dell'innovazione nel settore del fashion, hanno portato il 21 febbraio 2024, durante la settimana della moda di Milano, l’attenzione sulla collaborazione tra l’ente di alta Formazione italiano e l’Accademia di Belle Arti LABA Douala, in Camerun.

Il 5 novembre 2023 una delegazione di Accademia del Lusso, composta da 5 studenti e due docenti referenti del progetto, Paolo Lapicca, Coordinator of Styling & Communication, e Marco Bagalini, Docente di Laboratorio di Modellistica e Prototipia del dipartimento di Fashion Design, ha raggiunto LABA DOUALA, insieme a Michelle Francine Ngonmo Founder di Afro Fashion  Association, per un progetto sul tema dell’upcycling del denim, combinando il ricco patrimonio della moda italiana con la vivace creatività del Camerun. Il tutto è culminato con la presentazione della capsule collection “From Trash to Flash”: una moda attuale e multietnica interpretata in chiave GenZ.

Le idee creative hanno preso forma e si sono mischiate con le emozioni e le sensazioni che hanno provato i ragazzi durante l’esperienza. I colori, mai urlati, la presenza costante del denim riciclato ( trovato nei mercati di Douala ) si sono mischiati all’oro, vero filo conduttore di tutta la collezione con i tessuti tipici della tradizione maschile. Un'attenzione particolare è stata portata nella creazione di piccole decorazioni che caratterizzano tutta la collezione. Non manca la stampa Wax che è stata creata appositamente dai ragazzi della LABA Douala.

Protagoniste della capsule anche le calzature del brand Cult che sono state customizzate dagli studenti riprendendo i temi della collezione. Victoria Adaeze Ejiogu, creative director di CULT, racconta:  “Lo special project realizzato con l’Accademia si inserisce all’interno del progetto CULT LAB attraverso cui CULT conferma la sua vocazione nel promuovere i nuovi linguaggi creativi e i giovani talenti.  Alla base dell’iniziativa, sperimentazione e contaminazione che portano in primo piano la libertà e l’estro creativo degli studenti in un dialogo nel quale i modelli del brand diventano manifesto di uno stile, quello della nuova generazione, sempre pronto a trovare nuove declinazioni e mezzi espressivi differenti”.

Paolo Lapicca, Coordinator of Styling & Communication di Accademia del Lusso, commenta: “Questo progetto è un’immensa opportunità per i nostri studenti: nuove idee, ispirazioni e tecniche, consentono loro di esplorare il potenziale dell'upcycling e il suo impatto positivo sull'ambiente. Voglio ringraziare L'Afro Fashion Association che porta la sua vasta rete e la sua esperienza nel campo della moda per promuovere le collaborazioni interculturali e le pratiche sostenibili e la LABA DOUALA, Scuola conosciuta per l'eccellenza artistica e l'impegno nella comunità, in grado di fornire una prospettiva locale e un’inestimabile conoscenza delle tradizioni e dell'artigianato della moda camerunese”.

Gli fa eco Marco Bagalini, Docente di Laboratorio di Modellistica e Prototipia del dipartimento di Fashion Design: “Grazie alla sua eccellenza accademica e le sue connessioni con l'industria del fashion, Accademia del Lusso guida gli studenti nel loro percorso creativo e di sviluppo professionale. Questo progetto permette ai nostri ragazzi di condividere il proprio know-how e portare la propria expertise nella lavorazione dei pregiati tessuti italiani”.