Evento educational
A Roma il primo evento formativo 'anticrisi'
Il 17 e il 18 febbraio Roberto Re, affiancato da ospiti illustri, tra cui Jacques Attali, dirige il primo evento 'anticrisi', proposto da Srdai e Uir e finanziato da Fondirigenti, studiato ad hoc per la crescita professionale e personale dei manager.
Avrà luogo il 17 e il 18 febbraio a Roma presso l’Ergife Palace Hotel in Via Aurelia 619, il seminario 'Da Manager a Leader', il primo evento di alta formazione per dirigenti, organizzato da HRD Training Group, proposto da SRDAI (Sindacato Romano Dirigenti Aziende Industriali – Federmanager) e UIR (Unione degli Industriali e delle imprese di Roma – Confindustria), in convenzione con Fondirigenti, al fine di innalzare la qualità del tessuto manageriale italiano verso l'eccellenza e il superamento dei momenti di crisi.
Una due giorni full immersion senza precedenti condotta da Roberto Re - trainer di manager, imprenditori, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo, oltre che autore di best seller e fondatore di HRD Training Group - che si pone come obiettivi principali di stimolare i dirigenti partecipanti ad affrontare con nuovi strumenti e strategie l’attuale congiuntura economica, invertendo gli effetti della crisi e trasformando le difficoltà in opportunità, a gestire le risorse umane guidando con autorevolezza un team di persone, sfruttandone al massimo il potenziale, a creare sinergia, spirito di squadra e costante motivazione all’interno di un gruppo di lavoro, anche in momenti di incertezza e instabilità, ad acquisire maggiore consapevolezza di come condizioniamo noi stessi e le nostre performance.
A rendere il seminario un’occasione unica per gli oltre 350 dirigenti selezionati tra i top manager di importanti Società quali Ferrovie dello Stato, Ford, Unilever, Seven-Invicta, Baxter, Fiat, Sava, Telecom, Xerox, Poste Italiane e Finmeccanica, si alterneranno sul palco prestigiosi ospiti nazionali e internazionali appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria e della politica.
Tra i formatori e i testimonial, oltre a Roberto Re e Jacques Attali, Giorgio Ambrogioni - Presidente Federmanager, Giuseppe Perrone - Presidente Fondirigenti -, Aurelio Regina - Presidente UIR -, Stefano Cuzzilla - Presidente SRDAI -, Roberto Maglione - Dir. Centrale Finmeccanica, Domenico De Masi - Ordinario di Sociologia del lavoro Università "La Sapienza" -, Dan Peterson - celebre coach sportivo -, Sergio Borra - Amministratore Delegato Dale Carnegie Italia -, Max Bindi - massimo esperto italiano della metodologia Teams to Results -, Charlie J. Fantechi - esperto internazionale di ipnosi per la leadership e la comunicazione -.
Grazie alle loro testimonianze dirette emergeranno i requisiti fondamentali per puntare all’eccellenza sfruttando al massimo le potenzialità personali e professionali del manager e del suo team di lavoro.
“Nonostante la complessità organizzativa, ho creduto sin dall’inizio in questo importante evento, convinto che, nella congiuntura economica di incertezza che stiamo vivendo, fosse fondamentale dare come sindacato, un segnale forte di azione, presenza e coesione tra i dirigenti nell’affrontare la situazione. Da Manager a Leader rappresenta infatti un appuntamento fondamentale per sviluppare, in un contesto di networking tra dirigenti, anche iniziative strategiche che trovano il loro fulcro nella collaborazione, nell’innovazione e nella condivisione di best practices” - ha dichiarato il dr. Stefano Cuzzilla, Presidente dello SRDAI -.
Uno dei momenti più interessanti e suggestivi sarà l’intervento di Jacques Attali, Capo della Commissione per la Crescita Economica francese, che illustrerà l’innovativo approccio strategico e comportamentale ideato e messo in atto dal Governo francese per contrastare la crisi.
La sua profonda cultura e le cariche ricoperte nella sua carriera professionale - Consigliere di Stato onorario, Consigliere Speciale del Presidente della Repubblica francese dal 1981 al 1991, fondatore e primo Presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra dal 1991 al 1993; Presidente di A&A, Società internazionale di consulenza specializzata nelle nuove tecnologie, e di PlaNet France, organizzazione di solidarietà internazionale specializzata nello sviluppo della microfinanza, consulente economico di Nicolas Sarkozy, oltre che scrittore e professore - saranno un esempio significativo e stimolante per tutti i partecipanti.
“Il seminario Da Manager a Leader è un appuntamento imperdibile e di grande spessore - afferma Roberto Re, fondatore e master trainer di HRD Training Group – per apprendere e interiorizzare come avere successo e raggiungere obiettivi ambiziosi grazie alla capacità di passare dal ruolo di manager alla consapevolezza di poter divenire un leader. Le preziose testimonianze di personalità di rilievo saranno il giusto stimolo per ogni partecipante per il raggiungimento dell’eccellenza e il superamento dei momenti di crisi”.