Evento educational

A Venezia un'installazione collettiva di 300.000 bambini per il Kids Creative Lab 2 di OVS e Collezione Peggy Guggenheim

Un enorme mosaico collettivo è il risultato della seconda edizione di Kids Creative Lab, originale progetto ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme a OVS. Protagonisti di questa grande opera d’arte, che ha occupato le sale temporanee del museo, sono state le creazioni dei bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
Dal 25 aprile al 4 maggio la casa di Peggy Guggenheim si è trasformata nell’originale palcoscenico di un’incredibile installazione collettiva realizzata grazie a migliaia di coloratissimi mosaici, creati con passione e fantasia dai 300.000 bambini di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa.
Numeri da record che hanno confermato lo straordinario successo di questa seconda edizione di Kids Creative Lab, il progetto nato nel 2012 dalla collaborazione tra OVS e Collezione Peggy Guggenheim e dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia, che quest’anno sono state oltre 2.000.

ovs01.jpg

Le adesioni sono raddoppiate rispetto alla prima edizione, contando tantissime famiglie e nuove scuole, che si sono messe alla prova sperimentando la tecnica del mosaico. La conferenza stampa del 29 aprile, è stata l’occasione per festeggiare insieme la Scuola Primaria Dante - Galiani di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, che ha partecipato al progetto con ben 677 alunni e che, risultando la scuola cha ha aderito al progetto con il più numeroso gruppo di partecipanti, ha ricevuto in premio materiali geo-cartografici offerti da De Agostini Libri. Atlanti geografici, libri, globi, carte murali e planisferi che andranno ad arricchire e approfondire la preparazione didattica degli studenti.

ovs02.jpg

Ritornando all’edizione 2013/14, grazie a Trend, azienda vicentina sponsor tecnico dell’iniziativa, che ha fornito gratuitamente le tessere prodotte con vetro riciclato, tutti i partecipanti hanno realizzato un mosaico che è stato esposto alla Collezione Peggy Guggenheim.
Ecologia e natura sono stati quest’anno i temi ispiratori. I colori delle tessere assegnate alle diverse regioni italiane rispecchiano gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica, e così questa grandiosa opera finale altro non è stata che un’ideale mappa del nostro paese, in cui ogni territorio è rappresentato nelle tonalità che più lo identificano.

ovs04.jpg

Grazie al Kit d’artista scuole e famiglie hanno applicato la creatività che caratterizza il mondo dell’arte e della moda ad altre materie scolastiche, come geometria, geografia, storia, e a temi quali l’ecologia e la natura, la storia del mosaico, le tecniche di tessitura, lavorando con materiali ecologici d’eccezione.
Ciascun bambino che ha preso parte all’iniziativa ha ricevuto una cartolina che gli ha permesso, insieme a due adulti accompagnatori, di poter accedere al museo gratuitamente nei giorni della mostra.

“Siamo felici di aver potuto confermare per questo secondo anno la nostra collaborazione con OVS, marchio di Gruppo Coin, che rivolge, come la Collezione, un’attenzione speciale verso i bambini: il progetto Kids Creative Lab ha nuovamente dimostrato la potenzialità creativa del binomio arte-impresa nel valorizzare la crescita culturale attraverso la bellezza dell’arte” sostiene Philip Rylands, direttore del museo.
È per noi fondamentale che la proposta formativa del museo affronti, congiuntamente e spesso a partire dallo studio dell’arte, tematiche differenti, nuovi media e modi di rapportarsi al reale, perché il dialogo scuola-famiglia-museo possa favorire lo sviluppo di un senso critico ed estetico, continuare ad arricchirsi di stimoli e rivelarsi vivace e proficuo anche per gli anni a venire”.

ovs03.jpg

“La seconda edizione del progetto ha avuto un’adesione straordinaria - afferma Stefano Beraldo, amministratore delegato di Gruppo Coin - ed è per noi motivo di grande soddisfazione. Grazie alla rete dei nostri negozi diffusi capillarmente a livello nazionale, siamo entrati in contatto con le scuole di tutta Italia creando un connubio tra il nostro marchio, uno dei più importante museo di arte moderna e contemporanea italiano, il territorio, le famiglie, i bambini.
Quest'anno per i loro lavori, i piccoli artisti hanno utilizzato tessere di vetro riciclato, uno dei materiali della sapienza artigianale veneziana. La loro creatività e fantasia sì è espressa realizzando dei mosaici, e anche questa riteniamo sia una singolare opportunità di avvicinarsi al lavoro manuale in un epoca in cui la loro propensione all’uso dei mezzi digitali è molto elevata”.

ovs07.jpg

“Siamo molto orgogliosi di aver preso parte al progetto Kids Creative Lab che per noi rappresenta un’ulteriore conferma dello stretto rapporto che lega la nostra azienda alle iniziative educative - dichiara Pino Bisazza, presidente di Trend Group-.
Trend, infatti, ha sempre posto la sua attenzione sulle scuole, con progetti realizzati in collaborazione con l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Vicenza e con la stessa Collezione Peggy Guggenheim.
I temi ispiratori di questa seconda edizione di Kids Creative Lab, inoltre, sono stati particolarmente in linea con la nostra filosofia: ecologia e natura, infatti, sono aspetti che stanno molto a cuore anche alla nostra azienda”.

Conclusa la seconda edizione, Kids Creative Lab sta già pensando al 2015 e il 29 aprile la Collezione Peggy Guggenheim e OVS ha annunciato la terza edizione ispirata ai temi di Expo 2015 e la collaborazione con il Padiglione Italia e il patrocinio di Expo 2015.

Visita il sito di Kids Creative Lab.

Immagini: © ph. Francesca Bottazzin