Evento educational

Al via il nuovo corso “Outdoor Experience Design” del Consorzio Politecnico di Milano

A POLI.Design – Consorzio del Politecnico di Milano, il nuovo corso di specializzazione per progettare ed arredare gli spazi del nuovo”abitare fluido”.

Si svolgerà a POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano la prima edizione del corso  in “Outdoor Experience Design - Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici”.
Riservato a designer ed architetti, il corso costituisce un’attuale specializzazione professionale, richiesta da un settore dove l’innovazione e il design sono destinati a rivestire un ruolo sempre più importante.  Il corso prepara i progettisti ad un nuovo approccio agli spazi aperti privati e pubblici, alle competenze specializzate e alla comprensione dei linguaggi estetici di questo mercato in espansione.

“Più che di outdoor e indoor oggi si dovrebbe parlare di “open door”, di un continuum spazio-temporale tra l’interno e l’esterno, che coinvolge sia la progettazione che le tendenze abitative e ristorative, in una sorta di nuova filosofia dell’abitare. Le separazioni nette tra esterni ed interni vanno progressivamente riducendosi, collegando gli spazi e allargandone le funzioni. - spiega Arturo Dell’Acqua Bellavitis, ordinario del Politecnico di Milano e direttore scientifico del corso - La separazione tra interno ed esterno si riduce, e terrazzi, verande e giardini diventano estensioni polivalenti degli spazi interni, da abitare in modo fluido, che dialogano con il design degli interni.”

Venerdì 20 aprile 2007, in occasione della Milano Design Week, il corso di Outdoor Experience Design sarà presentato ad operatori e progettisti, insieme agli altri nuovi corsi di POLI.design  dedicati all’evoluzione dell’entertainment, dell’ospitalità e del retail, nel corso di un evento “Fuorisalone”. L’appuntamento è alla nuova terrazza del Roialto, innovativo locale di Milano, alle ore 17.

Partner Accademico del corso è la manifestazione leader in Europa SUN – Salone Internazionale dell’Esterno–Progettazione, Arredamento, Accessori che (4-7 ottobre’07, Rimini Fiera) ospiterà una spettacolare esposizione dei progetti sviluppati durante il corso. SUN’07 e gli sponsor accademici  Nardi, Talenti, Pircher e Florim Ceramiche mettono a disposizione numerose borse di studio per progettisti italiani e stranieri che desiderano specializzarsi nel settore.

Il corso si svolgerà a POLI.design - Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 9 al 20  luglio’07, e prevede lezioni di docenti del Politecnico di Milano e professionisti affermati, educational tour guidati dai docenti alle realizzazioni più significative e un Project Work finale su una location di Milano. (www.outdoorexperiencedesign.it)