Evento educational

Al via le lezioni di Aidacademy alla LIUC di Castellanza: formazione per le Pmi

Primo incontro martedì 22 marzo con 'Comunicare la sostenibilità: dagli slogan alla pratica' presso LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va). Il programma formativo proseguirà con quattro sessioni con cadenza bimestrale durante le quali saranno approfondite altri aspetti della comunicazione aziendale, tra cui la gestione dei rapporti con i media, il marketing territoriale, il sostegno all’internazionalizzazione e la gestione della reputazione sui social media in caso di crisi.

clicca per ingrandire
Aidacademy, il primo percorso di formazione sulla comunicazione espressamente rivolto alle piccole e medie imprese nato dalla collaborazione tra la LIUC e Aida Partners Ogilvy PR, prende il via martedì 22 marzo nell’aula C229 dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va) con un incontro sul tema 'Comunicare la sostenibilità'.

Ideata da Aida Partners Ogilvy PR, agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa, e perfezionata con il contributo della LIUC - Università Carlo Cattaneo, Aidacademy si propone di familiarizzare imprenditori e manager delle Pmi con gli strumenti e le potenzialità del mondo della comunicazione, vista come leva strategica di sviluppo e di consolidamento della reputazione in Italia e sui mercati internazionali.

Coerente con l’approccio pragmatico impresso dagli ideatori del corso, l’incontro di martedì sera, con inizio alle ore 17, avrà come relatore principale Riccardo Taverna, direttore Area Sostenibilità di Aida Partners Ogilvy PR e comunicatore con una consolidata esperienza di consulente per aziende ed enti pubblici in materia di CSR, Reputation Management e Sostenibilità.

Inoltre, proprio allo scopo di approfondire gli aspetti concreti della costruzione di una comunicazione della sostenibilità che sia credibile e strategica, la prima sessione in aula di Aidacademy sarà arricchita dai contributo di testimonianza di imprenditori e manager quali Stefano Arvati, presidente di Renovo S.p.A., Laura Marchini, Corporate Affairs manager di Carlsberg Italia S.p.A., Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate S.p.A. e Massimo Vaccari, presidente di La Filippa S.r.l., che racconteranno in che modo il concetto di sostenibilità venga declinato nella comunicazione delle rispettive aziende.

“In questo progetto abbiamo voluto trasferire la somma delle esperienze acquisite in un ventennio di attività consulenziale svolta per aziende italiane e multinazionali - dichiara Marco Delle Donne (FOTO), amministratore delegato di Aida Partners Ogilvy PR -. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare imprenditori e manager delle PMI ad accostarsi alla comunicazione senza timori reverenziali e senza diffidenze, consapevoli di quanto questo ambito possa fare per loro e per la crescita del loro business.”

"Il progetto Aidacademy nasce dalla volontà dell'Osservatorio sulla Gestione delle Imprese del Made in Italy di LIUC di fornire uno strumento teso alla diffusione della cultura d'impresa - commenta Fabio Papa, docente presso la Scuola di Economia e Management di LIUC Università Cattaneo -. Perciò l'iniziativa avviata con Aida Partners Ogilvy PR si pone l'obiettivo di far comprendere, attraverso il veicolo della formazione, come il mondo della comunicazione possa essere un'importante leva di sviluppo strategico per la crescita culturale ed economica di numerose imprese".

Il programma formativo di Aidacademy proseguirà con altre quattro sessioni in aula che avranno cadenza bimestrale. Nei prossimi incontri saranno approfondite altri aspetti determinati della comunicazione aziendale tra cui la gestione dei rapporti con i media, il marketing territoriale, il sostegno all’internazionalizzazione e la gestione della reputazione sui social media in caso di crisi.