Evento educational

Bea Edu, Delzìo di Piaggio: "Per Vespa eventi molto selettivi. Prosegue il matrimonio con il mondo del cinema"

"Per un brand cult come Vespa è meglio non far nulla piuttosto che una comunicazione sbagliata". Con queste parole Francesco Delzìo, direttore affari istituzionali e relazioni esterne Piaggio spiega al Bea Educational come vengono realizzati gli eventi, che devono essere di altissimo livello. Come lo sono stati i Vespa Days, curati dall'agenzia Ninetynine, che hanno celebrato il 65° di Vespa.

La Lectio magistralis che ha aperto la giornata del Bea Educational Roma è stata 'Auguri Vespa', cui hanno partecipato Francesco Delzìo, direttore affari istituzionali e relazioni esterne Piaggio e Simone Mazzarelli, managing director Ninetynine.

"Questo è un anno speciale per Vespa - ha esordito Delzìo - perchè festeggia il suo 65° Delzio_Francesco.JPGcompleanno. Il grande paradosso che riguarda la strategia di comunicazione alla base di un brand che è uno dei simboli dell'italianità, è che è meglio non far nulla piuttosto che sbagliare strategia. Le aspettative nei confronti del prodotto sono altissime e Vespa è un brand che 'viaggia' da solo. Inoltre, la comunicazione di Vespa deve tener conto di una 'brand extension' notevole. Quest'anno, quindi, il Gruppo Piaggio ha voluto legare Vespa ai festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia, rendendola protagonista di due grandi iniziative: la mostra 'Fare gli Italiani', cui Vespa ha partecipato con una serie speciale creata ad hoc che ha riproposto la mitica Px 150 e i 'Vespa Days', una tre giorni di eventi e presentazioni curata dall'agenzia Ninetyne".

La città di Roma è stata scelta per i Vespa Days perchè nell'immaginario collettivo rappresenta per eccellenza la città della Vespa, anche se in realtà, come ha spiegato Delzìo, non è la città in cui vengono vendute più Vespe!
Ma tutto il mondo l'associa al celebre film 'Vacanze Romane' con Audrey Hapburn e Gregory Peck, che ha reso il brand famoso in tutto il mondo.

"Realizzare degli eventi per un brand come Vespa è una grande responsabilità - ha spiegato Simone Mazzarelli di Ninetynine. Gli obiettivi sono stati: creare qualcosa di veramente unico, affermare il primato del brand e, soprattutto, raccontare una storia. Abbiamo quindi creato una serie di eventi che hanno compreso, oltre ai Vespa Days (vedi notizia correlata), anche una grande serata a Palazzo della Civiltà per 5.000 ospiti".

Il Gruppo Piaggio investe in eventi, ma come spiega Delzìo, vengono fatte scelte superselezionate, come se fossero "operazioni chirurgiche".
"Non possiamo sbagliare - commenta Delzìo -. Un ambito in cui ci muoviamo con grande piacere è quello cinematografico, poichè il matrimonio Vespa-mondo del cinema dura da anni. Addirittura noi non facciamo product placement, sono gli stessi registi e sceneggiatori a chiederci se possono utilizzare i nostri prodotti, perchè Vespa è a tutti gli effetti una protagonista del film".

Tra i progetti futuri di Piaggio, è in cantiere una campagna per Scarabeo che sarà on air nei prossimi giorni ed il pay off riguarderà Scarabeo come 13° segno dello zodiaco.
Il prossimo grande evento saranno invece le Giornate Mondiali Guzzi dal 16 al 18 settembre a Mandello del Lario per cui sono attese oltre 10mila persone.

S.R.