Evento educational

Bea Edu, Ricci di Sisal: "L'evento di successo deve godere di grande copertura mediatica"

Simone Ricci, responsabile eventi e sponsorizzazioni Sisal e Renato Beccalli, direttore generale Big Ideas hanno spiegato alla platea del Bea Educational come si costruisce un evento di successo. La case history scelta è stata il lancio di Sisal Wincity, un concept retail fortemente innovativo.

La giornata di formazione del Bea Educational Roma si è conclusa con la Lectio sisalsi.jpgMagistralis 'Grand Opening Sisal Wincity: un lancio di successo' che ha visto salire in cattedra Simone Ricci, (nella foto) responsabile eventi e sponsorizzazioni Sisal e Renato Beccalli, direttore generale Big Ideas.

Ricci e Beccalli hanno spiegato nei dettagli come si costruisce un lancio di successo.
Prima di tutto bisogna aver chiari gli obiettivi, che in questo caso erano:
-Creare brand awareness attraverso il nuovo posizionamento del brand Sisal Wincity
comunicando l’apertura di una nuova catena di locali di entertainment ,facendo leva sui valori su cui si fonda Wincity: eat, drink, play 

- Generare intrattenimento all’interno e all’esterno della venue

- Generare media coverage a livello nazionale e locale

Per l’apertura di Sisal Wincity è stata fatta una selezione tra 3 differenti agenzie di eventi:
Beyond the line
K-events
BigIdeas/Tcommunication

L’agenzia selezionata per realizzare il progetto proposto è stata BigIdeas/Tcommunciation, in quanto ha risposto nella maniera più coerente e originale al brief. In particolare ha focalizzato il concept dell’evento di apertura su due elementi cardine:
- eat, drink, play: i nuovi valori su cui si posiziona il lancio di Wincity
- gioco responsabile: un concept fortemente sentito in azienda che è stato incarnato durante l’evento di inaugurazione.

"L'elemento di forte originalità è stato rappresentato dalla figura del Personal Player, personaggio icona dell'evento - hanno spiegato Ricci e Beccalli -, colui che ha determinato il valore aggiunto del mondo Sisal in qualità di tutor ufficiale che ha saputo garantire un’accoglienza speciale agli ospiti. Ogni ospite ha potuto scegliere il proprio personal fra i 50 presenti, che sono stati guida nella conoscenza del mondo eat, drink and play di Sisal e hanno veicolato il messaggio “Gioca il Giusto”.

Contemporaneamente, anche all'esterno della struttura è stato creato un evento.
Il pubblico, intrattenuto dall’animazione di Radio Italia insieme ad Alena Seredova e Francesco Facchinetti, attratto dall’imponente scenografia e da contributi video spettacolari, ha giocatoe in favore di un’ attività di charity promossa da Sisal Wincity.
Il “player for charity” saliva sul palco, premeva il pulsante che gli permetteva di vincere dei premi Sisal Wincity (per es. voucher omaggio per giocare alla VLT, aperitivi omaggio …) e in questo modo contribuiva alla raccolta dei fondi da destinare a Make A Wish.

I risultati dell'evento?

Media coverage: 16 uscite stampa + 3 TV
450 ospiti partecipanti
35 vincitori dal pubblico
4.027€ in beneficenza a Make a Wish da vincite ospite
9.640€ a MAW da vincite VLT virtuale esterna
Notevole incremento dello store traffic il giorno successivo all’opening: + 33%
Notevole incremento della raccolta giornaliera: +20%

"Il successo dell'evento - hanno colncuso Ricci e Beccalli - è legato sia alla novità del concept, sia all'impiego di testimonial, che si rivelano fondamentali per avere copertura mediatica".

Nel futuro di Sisal, ha anticipato Ricci, c'è una grande iniziativa per Superenalotto: "Quest'estate saremo in tour nelle spiagge italiane con delle ricevitorie temporanee. La realizzazione dell'evento è affidata allagenzia White Communication. Con le agenzie ci piace variare".

S.R.