Evento educational
Bea Edu, Spencer&Lewis:"Irriverenza e notiziabilità per un evento di successo"
Workshop 'con sorpresa' al Bea Educational di Roma a cura di Spencer & Lewis, dove nello stupore generale si è palesato un (finto) orso bianco che passeggiava tranquillamente tra i presenti.
L'elemento sopresa infatti, rappresenta proprio il cuore degli eventi organizzati dall'agenzia romana specializzata in guerrilla.
Tema dell'incontro è stato 'La persistenza della memoria. Quel che resta dell'Unconventional', proprio perchè tramite azioni unconvetional si possono creare momenti memorabili, che veicolano il messaggio in maniera unica e diretta.
Giorgio Giordani, presidente, Massimo Romano, amministratore delegato e Francesco Minotti, art director, hanno sottolineato l'importanza di rendere il consumatore un attore principale, coinvolgendolo in un'esperienza che non possa dimenticare.
L'evento deve essere 'stra-ordinario' per restare nella memoria.
Un'idea vincente è fatta di varie componenti:
-novità
-notiziabilità
-irriverenza
-grandiosità
-aggressività
In particolar modo, la notiziabilità è fondamentale. Se dell'evento non si parla, è come se non sia accaduto. Per questo Spencer & Lewis delinea la figura del Media Hunter, che scopre ogni giorno nuovi media e sa come raggiungerli e attivarli.
Anche un po' di irriverenza può rendere un evento originale e memorabile. L'agenzia porta l'esempio dell'operazione 'My Trastevere' (vedi notizie correlate e foto in basso), per cui hanno provocatoriamente bendato le statue di Roma per protesta culturale.
Altro evento di grande impatto è stato il plan mob per Acqua Paradiso (vedi notizia correlata). "ogni operazione richiede una preparazione molto dettagliata, anche se nei flash mob sembra tutto casuale - spiega Minotti -. Niente è improvvisato, abbiamo un'unica possibilità di riuscita, sennò l'evento si brucia. Non c'è una seconda chance nè per l'evento nè con il cliente. Per questo ci affidiamo a una regia impeccabile e ad attori professionisti. L'evento deve poi rimbalzare da un media all'altro, questa è la chiave del successo delle nostre iniziative".
S.R.