Evento educational

BEA EDUCATIONAL. Braun (NBC Universal Italia): "Puntiamo sulla guerrilla al femminile"

Talvolta basta un'idea giusta per raggiungere l'obiettivo, anche senza grandi budget a disposizione. È il caso delle guerrilla realizzate per un canale al 'femminile' dedicato al gentil sesso over 40. L'occasione? Ovviamente, la Festa della Donna.
"Siamo un Gruppo che annovera tanti canali, ma per il mondo degli eventi vorrei far riferimento al percorso del canale dedicato a un target femminile Hallmark poi ribattezzato Diva Universal". 

braun.jpgMaria Theresia Braun (nella foto), direttore marketing & on air NBC Universal Italia, introduce il suo intervento al Bea Educational Roma (martedì 16 luglio, Roma Eventi Piazza di Spagna) raccontando di come con un budget molto contenuto ma con operazioni mirate ed efficaci, anche piccoli eventi possano ottenere visibilità, 'rumore' e risultati. 

Partiamo dall'inizio. Hallmark, canale 128 del satellite, il cui claim era 'Il canale per le donne di oggi con il buon gusto di ieri' era stato lasciato 'in eredità' al Gruppo in condizioni "piuttosto malconce", per citare la Braun. 
Quando si è trasformato in Diva Universal, il claim è diventato 'Diva come te', con l'obiettivo di coinvolgere un target femminile over 40

Le occasioni si sono presentate durante un classico appuntamento in rosa: la Festa della Donna, dove, nel corso degli anni, il Gruppo ha realizzato dei micro eventi di guerrilla per la città per far sentire le donne uniche e speciali. Gli eventi dovevano avere un budget minimo ma ottenere visibilità mediatica ed efficacia. 

tv 12.JPG

Guarda l'intervista video a Maria Theresia Braun di ADVexpressTV

Il primo anno è stata la volta de 'L'arrotino': Hallmark andava riposizionato velocemente e l'idea è stata quella di far girare per la città un macchinone che annunciava che era arrivato un canale per donne e ne proclamava i contenuti a gran voce proprio come facevano gli arrotini di una volta. 

L'anno successivo è stata scelta una formula più ironica: per la città si aggiravano poeti di strada che declamavano alle donne incontrate per strada romantiche poesie d'amore
Nel 2011, invece, col passaggio a Diva Universal, in varie location centrali sono stati posizionati dei ritrattisti per immortalare ogni donna nella propria unicità, per renderla unica e speciale. 

diva 01.JPG

Nel 2013 l'evento di guerrilla è stato definito 'Star da copertina' (agenzie: Y&R Brands RomaSpencer&Lewis, ndr): presso la Galleria Alberto Sordi di Roma è stato allestito un set fotografico per fotografare le donne e regalare loro un'immagine fac-simile di copertina, a supporto del concetto 'Diva come te' (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

"Gli eventi hanno avuto grande successo - conclude Braun -. A volte basta un'idea giusta e centrata per raggiungere l'obiettivo, anche senza grandi budget a disposizione".

Serena Roberti