Evento educational
BEA EXPO FESTIVAL - Quando l'evento è profittevole? La corsa di Energizer e Unicef
Alla corsa notturna per Unicef organizzata da Energizer tutti avevano una lampadina in fronte, dando vita a un evento benefico di grande suggestione. I risultati? Ottimi per entrambi i partner: Unicef ha raccolto 60.000 euro per la propria causa ed Energizer ha ottenuto un profitto intangibile ma altrettanto importante, la crescita dei valori e dei contenuti per il proprio brand. Alleanze che si dimostrano vincenti.
Nella seconda giornata di lavori del Bea Expo Festival, sono intervenuti Iacopo Biondi, Regional Segment Marketing Manager South Europe Energizer e Simonetta Schillaci, responsabile Corporate Partnership Unicef a portare la loro testimonianza di partnership sinergica e fruttuosa in un incontro dal titolo 'Quando l’evento è profittevole, il caso Energizer / Unicef'.
La case history parte da un format podistico che ha invitato il pubblico a partecipare alla 'Night Run for Unicef' dentro il Castello Sforzesco di Milano. Una corsa suggestiva con
un fine benefico. I partecipanti dovevano correre con una luce posta sulla fronte a simboleggiare la raggiunta di un obiettivo, in questo caso, la raccolta fondi per Unicef.

"Il tema - spiega Biondi - era proprio quello dell'energia positiva. E quest'anno abbiamo raddoppiato il numero di adesioni, passando da 3.000 a 6.000. L'obiettivo è quello, ovviamente di crescere. L'intero ricavato di circa 60.000 euro è stato devoluto a Unicef".
Lo sport rappresenta per Unicef un veicolo di comunicazione fondamentale sia per la raccolta fondi sia per salvare la vita di bambini e adolescenti, che attraverso i benefici del movimento e delle attività sportive riescono a superare i traumi vissuti.
"Siamo molto legati allo sport come canale di comunicazione - conferma Schillaci -. E'
una pratica che incoraggiamo anche perchè ha esiti positivi sulla personalità dei bambini.

Siamo molto contenti di questa partnership: con Energizer lavoriamo dal 2004, per noi si tratta di un evento 'win win'! E credo che anche Energizer ci guadagni in quel profitto intangibile fatto di valori e contenuti per il brand. L'emozione negli eventi per Unicef è fondamentale per scuotere le coscienze e in questo caso è stato creato un evento di grande suggestione e coinvolgimento. Il nostro desiderio è creare alleanze con le aziende che durino nel tempo e ci permettano di realizzare eventi proprio come questi".
Serena Roberti
---------------------------
Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie (organizzazione e direzione creativa).
Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications
Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec
Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association
Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event
Sponsor: Kmice by Karavan
Main sponsor: Fondazione Fiera Milano
Educational sponsor: Event ROI Institute
Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex