Evento educational

Costa Edutainment partner del progetto Ecocentro di Oriocenter

Dal 3 luglio al 20 settembre, esperienze edutainment per coinvolgere il pubblico nella salvaguardia attiva e tutela dei mari del mondo, dei loro abitanti e delle risorse acquatiche.

Costa Edutainment esporta il proprio know-how di leader in Italia nel settore dell’edutainment e diventa partner di Ecocentro, il progetto nato dalla volontà di Commerz Real AG, proprietaria di Oriocenter – uno dei più grandi centri commerciali d’Italia e d’Europa - per promuovere lo sviluppo di una cultura ecologica.

Dal 3 luglio al 20 settembre, Costa Edutainment sarà presente presso Oriocenter per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare le risorse dei mari del mondo nella stagione estiva che costituisce il momento di maggiore fruizione dell’ambiente marino.
In occasione del programma di attività dell’Ecocentro dedicate all’ecocompatibilità e ai consumi ecosostenibili nei quattro percorsi tematici Acqua, Aria, Terra e Fuoco, gli amanti del mare potranno curiosare lo speciale exhibit creato da Costa Edutainment al secondo piano del centro commerciale.

Realizzato quasi interamente con materiali ecocompatibili e non inquinanti, quali legno, pitture atossiche, plastica riciclata, l’exhibit costituisce uno spazio dove il pubblico potrà compiere in autonomia un piccolo viaggio alla scoperta dei mari e dei loro abitanti e ritirare il decalogo con i suggerimenti delle piccole azioni quotidiane che si possono compiere sia in spiaggia sia a casa per contribuire alla loro tutela e conservazione.

L’exhibit intende raccontare i mari del mondo ai visitatori, con una particolare attenzione al pubblico delle famiglie e dei ragazzi. La stessa forma della struttura, una sorta di mappamondo dei mari, presenta domande e curiosità sulle cinque tipologie di mari e habitat acquatici del pianeta: mari tropicali, mari freddi, acque salmastre tropicali, acque dolci e mar Mediterraneo.

Cuore dell’exhibit è una plancia gioco a tema marino dove il pubblico di Oriocenter potrà diventare protagonista delle attività edutainment organizzate nei fine settimana dallo staff dell’Acquario di Genova, parte del gruppo Costa Edutainment.

Accolti dal personale specializzato e formato da Costa Edutainment, i partecipanti si trasformeranno in vere e proprie pedine e si muoveranno seguendo le indicazioni del dado tra diverse caselle che contengono enigmi da risolvere sul tema dei mari del mondo, dei loro abitanti e dei comportamenti corretti per la loro conservazione.

Al termine dell’animazione, i partecipanti riceveranno materiali tematizzati, giochi brain trainer sull’habitat delle scogliere coralline con i quali poter continuare ad imparare divertendosi anche a casa e un decalogo per i più piccoli con i consigli pratici per un comportamento ecosostenibile, focalizzato sul tema del mare e dell’acqua.
Collegata all’iniziativa è una speciale promozione che invita a proseguire l’emozione della scoperta dei mari all’interno di AcquarioVillage: in omaggio per i partecipanti un biglietto AcquarioVillage per ragazzi, del valore di 25 euro, a fronte di 2 adulti accompagnatori, con validità fino al 31 dicembre 2009.
L’appuntamento con le animazioni per il pubblico è dal 3 luglio al 20 settembre, ogni sabato e domenica alle ore 11, 12, 15, 16, 17 e 18 presso l’Oriocenter. Nel mese di luglio, le animazioni verranno effettuate anche il venerdì per i bambini e i ragazzi dei centri estivi della Lombardia.

La partecipazione al progetto Ecocentro nasce dalla volontà di Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Genova, di contribuire ad un importante progetto di sensibilizzazione ambientale mettendo a disposizione la competenza acquisita negli anni. Da sempre impegnata a sensibilizzare il pubblico alla conservazione degli ambienti acquatici, specialmente attraverso l’attività dell’Acquario di Genova, Costa Edutainment ha infatti sviluppato, accanto alla conoscenza scientifica e biologica, un modello di attività, format edutainment unico e distintivo che coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato, in questo caso gli ecosistemi acquatici, con il divertimento e il gioco.
Questa modalità rende più agile l’apprendimento e fa sì che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte del target di riferimento.
Le animazioni sono parte integrante di questo format che prevede anche approfondimenti tematici, attività di gioco, incontri a tu per tu con personale specializzato, materiali in cartotecnica sia per adulti sia per ragazzi per proseguire l’esperienza anche a casa.
mn.JPG
Costa Edutainment, sempre attiva e innovativa nelle proposte al pubblico e nella comunicazione, ha da poco lanciato AcquarioVillage, un mondo, che rappresenta anche un brand, che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare, della natura, della scienza, della tecnologia, della storia della navigazione e della cultura basate sul format edutainment.
Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare e all’ascensore panoramico Bigo, collegate da un simpatico trenino che conduce le famiglie e i bambini all’interno dell’area nelle diverse strutture.

Un mondo così ricco e articolato che, oltre a riscontrare un ampio gradimento presso il pubblico, è stato sposato da importanti aziende nazionali e internazionali e ora, con l’Ecocentro, viene esportato anche all’esterno.