UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Evento educational

Dalla scuola all’impresa: il programma di Volkswagen Italia

Numerosi interventi sono previsti dall'azienda nei confronti della formazione di tutti i livelli: dalla Scuola Materna all'Università.

L’attenzione nei confronti della formazione è uno dei temi fondamentali per l’azienda veronese, da sempre impegnata attivamente al fianco di diverse istituzioni culturali e partner di numerose iniziative che comprendono l’intero percorso formativo, dalla Scuola Materna all’Università.
Medium_Sede_VGI_Uffici.JPG
L’ultima novità è rappresentata dall’accordo siglato con la International School of Verona, un istituto che offre ai giovani - dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo - l’opportunità di affrontare un processo di apprendimento fondato su una visione cosmopolita e un approccio multidisciplinare, con un percorso scolastico che prevede l’inglese come lingua di riferimento. Inoltre, il programma specifico 'Impresa in azione', ideato da Junior Achievement Italia (www.junioritalia.org) per gli studenti del Liceo con l’intento di aiutarli nell’approccio con il mondo del lavoro, darà la possibilità agli alunni di affrontare uno stage formativo presso Volkswagen Group Italia, proponendo loro un’esperienza significativa in un contesto stimolante come quello dell’automotive.

Con lo stesso spirito l’azienda promuove il Master Logistica e Trasporti, alla terza edizione. Organizzato dal Comitato Provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale di Verona, anche in questo caso il corso è indirizzato agli studenti del liceo, che hanno l’occasione di conoscere da vicino una realtà aziendale importante come quella di Volkswagen Group Italia e di percepire le complesse dinamiche che regolano il settore della logistica nel mondo dell’automobile. L’iniziativa ha riscosso molto successo negli anni accademici passati, arrivando a contare più di 100 iscritti nel 2007.

Nell’ampio panorama di iniziative proposte, non poteva certo mancare un progetto dal carattere prettamente specifico per il settore di appartenenza dell’azienda: l’Accademia Tecnica Volkswagen, creata con il preciso intento di formare operatori qualificati, rinnovando al contempo la metodologia di apprendimento. Il programma si rivolge agli studenti e ai docenti di alcuni istituti professionali italiani. Grazie all’intervento di Volkswagen Group Italia, negli ultimi anni sono state realizzate ben 12 sedi all’interno delle scuole sul territorio nazionale, dove è allestita una zona prove dotata di specifici box di sperimentazione, avanzati strumenti tecnici e un’adeguata letteratura su formato elettronico. Per gli alunni c’è quindi la possibilità di conoscere nei minimi dettagli il funzionamento dell’auto, mentre i docenti partecipano regolarmente a delle sessioni formative che approfondiscono ogni singolo aspetto, dalla meccanica di base ai moderni sistemi applicati alla vettura.
 
Nell’anno in corso è stato confermato anche l’accordo con il Goethe-Zentrum Verona, la più importante istituzione culturale tedesca all’estero. Volkswagen Group Italia sponsorizza 15 borse di studio di durata triennale, assegnate a studenti delle scuole medie inferiori e superiori che, in questo modo, hanno l’opportunità di approfondire la conoscenza della lingua tedesca con lezioni specifiche.

L’attività formativa di Volkswagen Group Italia tiene in particolare considerazione anche il mondo universitario e vede l’azienda in prima linea nella promozione di alcuni Master, come ad esempio quello di primo livello in 'Gestione delle aziende di servizi', sviluppato in collaborazione con l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e l’Università Tuscia di Viterbo; l’ammissione è decisamente selettiva e, durante il corso, gli studenti devono affrontare la realizzazione di alcuni 'project works' assegnati dall’azienda. L’accordo con il polo universitario di Modena - Reggio Emilia risultato, secondo un recente sondaggio, il migliore in Italia in termini di qualità ed eccellenza, si è ulteriormente rafforzato con il Master di secondo livello in 'Ingegneria del veicolo'.

Da qualche anno, inoltre, la consociata italiana del Gruppo Volkswagen appoggia l’Università degli Studi di Verona nella realizzazione del Master di primo livello 'Logimaster - Supply Chain Integrated Management', mirato alla formazione di futuri logistics e supply chain managers e contraddistinto da un carattere spiccatamente internazionale, garantito dalla collaborazione con le migliori scuole e istituzioni estere del settore logistico. Per Volkswagen Group Italia il master assume un significato speciale considerando l’intensa attività del centro distribuzione ricambi, da sempre fiore all’occhiello dell’azienda, che distribuisce oltre 22 milioni di pezzi in 13 Paesi europei.

Grazie al continuo impegno in questo contesto, Volkswagen Group Italia si conferma un punto di riferimento per molti giovani desiderosi di entrare nel mondo del lavoro al fianco dell’azienda impegnata nel settore dell’auto.