UPDATE:
Con la campagna "Her Name in the Game" realizzata in collaborazione con Serviceplan Italia, AC Milan si aggiudica il riconoscimento “PR Breakthrough” ai PRWeek Global Awards 2025Audiweb dati Marzo 2025: 44,6 mln di individui si sono collegati ai device, online per oltre 73 ore. Siti e app di mappe e info di viaggio +1,9%, previsioni meteo +3%, stile e abbigliamento +2,6%, salute e benessere +2,2%. Calo per le notizie onlineLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digitalDove apre al pubblico Underarms Experience, la mostra evento dedicata alla ascelle curata da Studio ProdesignMAPIC Italy 2025 registra numeri da record con 2000 partecipanti, di cui oltre 700 retailer. Francesco Pupillo: "Nel 2026 MAPIC Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano"Clio Awards e Young Ones Student Awards: 24 studenti dello IED premiati a New YorkIl Giro d'Italia e la Maglia Rosa a bordo della Nave Vespucci e al Villaggio In Italia di NapoliLaccioland Studio firma la direzione creativa della performance di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025
Evento educational

Festival della Comunicazione 2024: con il tema Speranze l’attenzione va al mondo education nei giorni della riapertura delle scuole

L’undicesima edizione della manifestazione, dal 12 al 15 settembre a Camogli, ospita inconti, interviste e un evento speciale dedicato alla formazione, venerdì 13 settembre al Teatro Sociale.

Il Festival della Comunicazione 2024, in un momento di profonda trasformazione dei modelli educativi e proprio nei giorni dell’avvio del nuovo anno scolastico, dedica grande spazio e attenzione a ragazze e ragazzi, agli insegnanti e ai modelli educativi, con un intero finone di eventi a tema education all’interno di un’edizione dedicata alle Speranze.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre dalle 11:00 al Teatro Sociale di Camogli, “Cervello, cuore e tecnologia: l’evoluzione dell’apprendimento”, con l’artista e manager culturale Davide Lorenzo Palla insieme allo psicopedagogista Stefano Rossi. Un’occasione per riflettere su come la migliore tradizione italiana possa riaffermarsi con l’innovazione dei linguaggi e l’affacciarsi di nuove modalità di apprendimento, e su come emozioni, immaginazione e sviluppo tecnologico possono supportare apprendimento e insegnamento e preparare i cittadini del nostro futuro. L’evento è organizzato da Rete Merani, che comprende 23 Istituti Scolastici del Levante Ligure, è promosso dal Distretto Rotary 2072 ed è riservato a docenti e dirigenti scolastici della Liguria.

Se appassionare allo studio è uno degli obiettivi primari di un bravo professore, a maggior ragione quando si tratta di discipline apparentemente ostiche, l’incontro di venerdì alle 16:00 “Perché studiare chimica (non) è difficile” con Marco Mavaldi e Giulia De Biase sarà l’occasione per discutere tecniche e strategie per rendere qualunque materia un’occasione di crescita.

Dare pieno valore a quello strumento di istruzione che è la scuola – che deve educare alla speranza, a riprendere il cammino, a dirsi di nuovo che all’amore serve una vita e alla vita serve un’avventura, fatta di sbucciature, sbagli, solitudine, ma anche di meraviglia – sarà il cuore del dialogo “Insegnare la speranza” con Giorgio Manzi ed Elena Stancanelli. L’incontro, organizzato in collaborazione con FS, è in programma alle 11:00 di sabato 14 settembre.

Poco più tardi, alle 12:15, nell’evento “Genitori coraggiosi, figli esploratori” sarà sul palco Stefano Rossi insieme a Laura Fumagalli, che è la responsabile di MyEdu, piattaforma di didattica digitale e partner del Ministero dell'Istruzione. Un incontro per genitori e educatori che è un invito a guardarsi dentro per intraprendere un percorso coraggioso di speranza, per noi stessi, per le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

Al mondo della formazione guarda anche il calendario di oltre venti appuntamenti organizzati al Festival della Comunicazione insieme all’Università di Genova (UniGe) e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), tra cui i “Laboratori di fisica a scuola” con Alice Campani, Lorenzo Ferrari Barusso e Alessio Caminata e “La divulgazione della scienza attraverso il gioco” con Stefano Schiaparelli, Federico Armato e Fabrizio Benente. E tra gli appuntamenti intorno al Festival ci sono i laboratori per bambini e famiglie, come “Elettronica e il futuro” in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Genova, e “HEPscape!”, l’escape room sulla fisica delle particelle elementari.

Tutti gli appuntamenti del Festival della Comunicazione sono come sempre gratuiti fino a esaurimento posti. Per garantire la partecipazione agli incontri al numero più ampio possibile di persone, per gli eventi più attesi ci sarà la possibilità di assistere anche attraverso i maxischermi installati nelle altre location libere del Festival. Inoltre è possibile, per gli eventi che risultano al momento esauriti, che alcuni posti tornino disponibili a seguito di rinunce o disdette. Per gli eventi non ancora esauriti le prenotazioni resteranno attive anche nei prossimi giorni sul sito ufficiale, festivalcomunicazione.it. Per gli eventi in Piazza Colombo e presso Barcollo&Barracuda non occorre la prenotazione.

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it