UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Giotto sostiene il progetto "Nipoti di Babbo Natale" e lancia un'iniziativa per colorare il Natale di nonni e nonne in RSA

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Un Sorriso in Più Onlus, è volta a sensibilizzare famiglie e scuole sul valore della solidarietà verso le persone della terza età.

GIOTTO, brand di FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, sostiene il progetto “Nipoti di Babbo Natale”, promosso dall'Associazione Un Sorriso in Più Onlus, che da anni porta gioia e affetto alle persone anziane. Grazie a questa iniziativa nata nel 2018, i desideri degli ospiti delle case di riposo che aderiscono all’iniziativa dalle diverse regioni di Italia vengono raccolti e pubblicati online, così che migliaia di persone possano scegliere di esaudirli.

FILA, oltre ad entrare tra le aziende sostenitrici e a fornire agli ospiti delle case di riposo kit di materiali per colorare e disegnare, si propone di sensibilizzare famiglie e scuole sul progetto e sul valore della solidarietà verso le persone della terza età, con il brand che da oltre cento anni è sinonimo di colore e creatività.

Da qui, in collaborazione con la ONLUS, nasce “Un disegno sotto l’albero con GIOTTO”, per invitare bambini e bambine, ragazzi e ragazze a colorare il Natale di nonni e nonne in RSA, un gesto simbolico capace di avvicinare le generazioni.

L’iniziativa GIOTTO, promossa attraverso una campagna digitale strutturata a più livelli per coinvolgere genitori ed insegnanti, vedrà dal 15 novembre in poi la presenza di una pagina ad hoc su DiarioCreativo dove gli utenti potranno popolare la gallery con un disegno dedicato ad una persona anziana per il prossimo Natale.

Inoltre, tutti potranno approfondire una conoscenza virtuale e scoprire le storie degli ospiti delle RSA attraverso il breve racconto personale pubblicato sul sito “Nipoti di Babbo Natale”. Un disegno, un dono semplice ma ricco di significato, frutto delle emozioni suscitate dalle storie condivise, che arricchisce umanamente chi lo fa e di chi lo riceve.

"Con Nipoti di Babbo Natale, GIOTTO si impegna a portare avanti un progetto che non solo dona sorrisi, ma crea un legame tra generazioni. Crediamo che la creatività sia un linguaggio potente, capace di unire giovani e persone anziane, avvicinando mondi spesso distanti attraverso il colore e l’espressione artistica, trasformando piccoli gesti in momenti di profonda connessione. Per GIOTTO, il sostegno a questa iniziativa riflette i valori più autentici: rispetto, condivisione e solidarietà. Vogliamo ispirare le nuove generazioni a prendersi cura degli altri, utilizzando l’arte come strumento per
costruire relazioni umane e diffondere gioia
" dichiara Orietta Casazza, Direttrice Marketing di FILA.

Ma il contributo di GIOTTO non si ferma qui. I disegni raccolti verranno trasformati in poster giganti che saranno inviati a tutte le case di riposo che avranno aderito, affinché possano vestire e colorare le pareti delle RSA. L’invio sarà fatto contestualmente ai kit di prodotti per colorare e disegnare; un contributo pensato per l’arteterapia delle persone anziane, offrendo loro l’opportunità di scoprire se stessi attraverso l’arte, ritrovando il piacere di creare, condividere esperienze e interagire con gli altri: è infatti dimostrato che, a tutte le età, l’arte è alimento per la mente e l’anima.

Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus afferma: “Siamo alla settima edizione di un progetto che ha trasformato profondamente il nostro approccio nella cura delle persone anziane, mettendo al centro i desideri e non solo i bisogni. Nipoti di Babbo Natale ci ricorda quanto sia importante, per ogni persona, vedere rispettata la propria volontà. Ogni anno incontriamo gli sguardi felici di anziani che vedono realizzati i propri desideri. Grazie al sostegno di FILA e all’iniziativa “Un disegno sotto l’albero con GIOTTO,” il Progetto si colorerà dell’affetto e della creatività di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, con un gesto capace di avvicinare le generazioni.”