Evento educational

Il futuro dell'accoglienza turistica 2.0

'Informazione e accoglienza 2.0 nelle destinazioni turistiche': questo il titolo del percorso formativo organizzato, dal 16 al 18 aprile, da Four Tourism, società di consulenza turistica internazionale. Obiettivo della tre-giorni dedicata ai responsabili dell'accoglienza turistica, sarà l’analisi delle innovative modalità di gestione dei punti di informazione e degli strumenti necessari allo sviluppo di competenze in ottica 2.0.

Four Tourism, società di consulenza turistica internazionale, organizza un corso, dal 16 al 18 aprile 2012, presso la propria sede, a Torino, in “Informazione e accoglienza 2.0 nelle destinazioni turistiche”.

Una tre-giorni, dedicata ai responsabili dei punti di accoglienza, degli uffici del turismo e delle proloco, che desiderano gestire un servizio realmente attento alle esigenze del turista contemporaneo, sempre più legato al web per la ricerca di informazioni e prenotazioni così come sempre più interessato e influenzato dai commenti degli altri utenti sui social media. Un turista 2.0. che usa il mobile e vuole informazioni geolocalizzate, personalizzate, in mobilità; un turista, quindi, sempre più connesso e multitasking. Basti pensare che oggi soltanto il 10% dei viaggiatori che arrivano nella destinazione si presentano ai punti d'informazione predisposti, utilizzando invece tutti quei canali dove gli enti di accoglienza e di informazione turistica di fatto non sono presenti.
fora copia.JPG
Proprio per venire incontro alle esigenze degli operatori, Four Tourism ha deciso quindi di creare un percorso formativo, strutturato in 3 giornate di 8 ore, per un totale di 24 ore di formazione e coordinato da quattro esperti professionisti con una lunga esperienza nel mondo del turismo. Il corso illustrerà con un approccio strettamente operativo e concreto le nuove modalità per una gestione innovativa dei punti di informazione e accoglienza turistica e gli strumenti necessari per lo sviluppo delle proprie competenze in ottica 2.0.

L’accoglienza turistica oggi deve adeguarsi ai cambiamenti in atto e giocare d’anticipo. Deve essere presente nel momento stesso della ricerca quando il turista sta decidendo la destinazione delle sue vacanze oppure mentre sta raccogliendo informazioni su cosa vedere e cosa fare in loco. E soprattutto iniziare a contattare i clienti anche attraverso i nuovi strumenti, in primis i social media e il mobile.

Il programma scientifico prevede una prima giornata di orientamento con un focus sui nuovi scenari di settore e un approfondimento sulle nuove necessità del turista: cosa e dove cerca, quali sono i suoi bisogni. Domande alle quali l’operatore moderno deve saper rispondere in maniera aggiornata in base a un profilo del viaggiatore che sta evolvendosi rapidamente.

Durante la seconda giornata, invece, saranno analizzati i nuovi modelli di accoglienza – Best practices e modello Greeters –, i servizi che è necessario offrire e il nuovo profilo dell’informatore turistico. La terza ed ultima giornata verterà infine sulle tematiche social, analizzando le esigenze del turista 2.0 tra multicanalità web e social media, in rapporto a un nuovo concetto di ufficio turistico, denominato info point 2.0, che eroga servizi in mobilità al turista, prima della partenza e durante il soggiorno nella destinazione.

Maggiori informazioni: info@fourtourism.it e http://www.fourtourism.it/documenti/Info_point_2-0_destinazioni_turistiche.pdf