Evento educational

L’ICCA Italian Committee in collaborazione con Federcongressi & Eventi lancia 'IT.com'

Il concorso, riservato a studenti, stagisti, professionisti fino a 30 anni compiuti, premierà le idee più convincenti in tema d’innovazione applicata alla meeting industry. È possibile presentare lla propria candidatura attraverso un saggio di massimo 500 parole entro il 15 maggio 2012.
Il Comitato Italiano di ICCA, in collaborazione con Federcongressi & Eventi, presenterà, nell’ambito della quinta Convention di Torino che aprirà domani giovedì 15 marzo, il concorso IT.com.

Visti i comuni obiettivi delle due associazioni, ovvero sostenere la formazione e integrazione nel mondo del lavoro di giovani professionisti, offrendo ai rispettivi associati l'opportunità di individuare nuove risorse e stimolando lo spirito innovativo dei giovani per attuarlo in progetti concreti, si è pensato di promuovere il concorso che - riservato a studenti, stagisti, professionisti fino a 30 anni compiuti - premierà le idee più convincenti in tema d’innovazione applicata alla meeting industry.
federcongressi.jpg
ICCA, International Conference and Congress Association, è una delle maggiori associazioni mondiali nel settore congressuale. Fondata nel 1963, conta oggi circa 900 membri in 86 Paesi, ed è proprio grazie alla sponsorship del Comitato Italiano in qualità di 'ICCA Congress iPad Sponsor' che quest’anno per la prima volta durante il 50° congresso svoltosi a Lipsia sono stati utilizzati dei tablets (nella foto, i rappresentanti del Comitato Italiano ICCA all'ultimo Congresso dell'Associazione).

L’accordo triennale - avviato con lo scopo di dare visibilità all’attività del Comitato e al nostro Paese, sostenendo l’utilizzo delle nuove tecnologie durante gli eventi - ha consentito l’acquisto degli iPad messi a disposizione del Comitato stesso e dei delegati durante i lavori del Congresso e ora quattro di essi verranno dati in premio ai vincitori del concorso IT.com.

Il concorso invita a presentare le proprie idee attraverso un saggio di massimo 500 parole elaborato in base ad uno dei seguenti argomenti: caratteristiche e funzionalità di un’App realizzata nel settore della Meeting Industry (associazione di categoria, destinazione, struttura); le motivazioni che dovrebbero portare al suo sviluppo e i contenuti che dovrebbe veicolare; il ruolo dei Social media applicati agli eventi; come aumentare la visibilità di un congresso prima, durante e dopo il termine dello stesso e con quali strumenti facilitare l’interazione fra i partecipanti; sviluppo di un Brand congressuale integrato; come creare o rilanciare il brand congressuale di una destinazione, struttura, evento, in sinergia con il territorio di appartenenza.

L’iscrizione al concorso è gratuita e avviene mediante la compilazione e l’invio di un form (scaricabile dai siti delle associazioni: www.iccaitaliancommittee.it e www.federcongressi.it), unitamente al saggio e ad un c.v. sintetico del candidato entro e non oltre il 15 maggio 2012 a: 'Segreteria Federcongressi & Eventi, P.leKonrad Adenauer, 8 00144 – Roma' o all'email: segreteria@federcongressi.it .

I quattro vincitori, annunciati entro il 20 giugno 2012, riceveranno, grazie alla sinergia posta in atto tra i due organismi, un iPad ciascuno, completo di cover brandizzata ICCA Italian Committee. Avranno inoltre diritto all’ingresso gratuito alla Convention Associativa di Federcongressi del 2013 e vedranno pubblicati i loro contributi e relativi profili sui siti delle associazioni. Al primo classificato verrà poi offerta la possibilità di attivare uno stage di 2 mesi presso un’azienda associata.

A tutti e quattro verrà, infine, offerta la possibilità di mettersi in mostra di fronte ai principali players della meeting industry italiana attraverso comunicati stampa e la pubblicazione dei saggi e dei profili sui due siti internet.