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Lancio nuova Renault Clio, parola d’ordine: co-marketing. E le vendite premiano la strategia

Il celebre brand automobilistico focalizza la propria strategia su progetti a 360°, come il lancio della nuova Clio, realizzato in sinergie con il fashion brand Costume National. Un progetto che il Media Specialist & Budget Controller Direzione Marketing di Reanualt ha spiegato al Bea Educational Roma.
‘Seduction is an actitude’ . Un lancio articolato e impattante quello della nuova Renault Clio, destinata a un target nuovo e dinamico, attento alle tendenze del momento e con un elevato potere d’acquisto. 

Come raggiungere gli obiettivi? Consacrando il successo della nuova Clio con una grande operazione di immagine.

A spiegarlo, all'interno del Bea Educational Roma (9 luglio, Hotel Beverly Hills) Simone Cuollo Conforti, Media Specialist & Budget Controller Direzione Marketing Renault.

“Abbiamo lavorato su un co-marketing a 360° che ha visto coinvolti numerosi attori tra direzione marketing, direzione comunicazione, rete vendita, partner e agenzie - ha spiegato Conforti alla platea del Bea Educational -. Tutto questo in sinergia con Apload, l’agenzia che abbiamo scelto per realizzare l’evento”. 
Proprio insieme all’agenzia, Renalut ha scelto il partner ideale, il brand di abbigliamento Costume National, con cui si è trovata in perfetta sintonia di valori. 

“Abbiamo definito un vero e proprio progetto industriale, una nuova Clio firmata Costume National. Parola d’ordine, essenzialità, per non stravolgere il mondo Clio. Nei mesi successivi, abbiamo definito gli appuntamenti chiave di questo progetto, dalla presentazione stampa allo spot pubblicitario e ai social”.

A fine marzo è stato organizzato un imponente evento di presentazione alla Triennale di Milano con conferenza stampa per i giornalisti la mattina ed esclusivo party la sera. 

Soltanto nella prima settimana dopo l’evento, sono stati già 160 i ritorni stampa. “Il risultato di una sinergia tra gli uffici stampa di Renault e Costume National, che si sono mossi all’unisono – ha commentato Conforti -. Ciliegina sula torta, lo spot tv ad hoc firmato dal celebre regista Matteo Garrone”. 

Ancora, web, mobile, eventi, courtesy car per la Settimana Moda Uomo, Expo della vettura alla Galleria Alberto Sordi di Roma...Insomma, una media strategy estremamente articolata.

“Anche la social strategy ha avuto un ruolo importante – conclude Cuollo Conforti -. Grazie al supporto di Ammyro2K abbiamo definito un vero e proprio piano editoriale digitale, in massima sinergia coi canali ufficiali di Costume National. Il risultato ci ha premiati anche in termini di vendite!”.

Serena Roberti