Evento educational

Mediatyche insieme a Lactalis per dare continuità a La Coscienza di Zeta, progetto sulla gender equality nelle scuole superiori

Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione, Regulatory e Public Affair dell'azienda: "È un appuntamento importante perché rappresenta concretamente il senso del nostro purpose “Alimentiamo il Futuro”, utilizzato come linea guida per generare quotidianamente un impatto positivo nei territori in cui siamo presenti".

L’agenzia di comunicazione e sostenibilità Mediatyche  torna nelle scuole, insieme al Gruppo Lactalis in Italia, da sempre a fianco dei territori e delle comunità in cui opera e alla Fondazione L’Albero della Vita, per promuovere un dialogo attivo con i più giovani attraverso il progetto La coscienza di Zeta – Lactalis per le proprie comunità.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni verso una società più inclusiva, gli stereotipi di genere persistono in vari settori della vita quotidiana, influenzando le aspirazioni, le opportunità e la percezione di sé, a tutte e età. L'educazione gioca un ruolo cruciale nel formare le mentalità future e nell'instillare valori di parità e rispetto fin dalla giovane età.

La Coscienza di Zeta di quest’anno, propone un programma educativo volto a sensibilizzare studenti, insegnanti e indirettamente anche i genitori sui danni degli stereotipi di genere e sull'importanza dell'uguaglianza di genere, con la consapevolezza di affrontare questa sfida in modo sistematico e costruttivo, e impegnandosi a promuovere l'uguaglianza di genere e abbattere gli stereotipi che ancora persistono nella società odierna.

“Il progetto La Coscienza di Zeta – afferma Massimo Tafi, founder di Mediatyche - è stato concepito per rispondere ad un’esigenza urgente della società e dei giovani di superare gli stereotipi di genere e di progettare un futuro in cui vengano superate le discriminazioni di genere; e anche con l'obiettivo di rispondere ad un desiderio di Lactalis di rafforzare il legame con le comunità locali in cui opera, evidenziando in modo tangibile l'impegno per il benessere delle proprie persone e per il miglioramento del contesto sociale in cui esse lavorano e vivono. La sostenibilità sociale è considerata un pilastro fondamentale, equiparabile alla sostenibilità ambientale ed economica. Nel percorso verso una transizione aziendale sostenibile, nessuno di questi tre aspetti può essere trascurato.”

Siamo molto felici che Lactalis abbia rinnovato il progetto e confermato ancora una volta la fiducia che ripone in noi “– conclude Massimo Tafi.

Il programma, realizzato con la collaborazione della Fondazione L’Albero della Vita e il regista Claudio Gallinella, comprenderà: Lezioni Interattive: In collaborazione con educatori esperti, saranno sviluppate lezioni che affrontano apertamente gli stereotipi di genere, fornendo spazi di riflessione e discussione in classe. Risorse Educative: Insieme a professionisti sarà spiegato ai ragazzi come raccontare quanto appreso attraverso uno strumento di comunicazione molto utilizzato dai più giovani, ovvero i video. Sarà quindi chiesto loro di realizzare video con tecniche e stili linguistici differenti per promuovere la diversità di genere, sfidando i cliché tradizionali, e per incoraggiare una visione più aperta e inclusiva del mondo. Iniziative Coinvolgenti: al termine di questo percorso la nuova consapevolezza acquisita e i video realizzati saranno condivisi con la scuola e con la collettività attraverso un evento pubblico, che sarà anche occasione di momenti di incontro e di dibattito.

Il progetto La Coscienza di Zeta arriva alla 3° edizione. È un appuntamento importante perché rappresenta concretamente il senso del nostro purpose “Alimentiamo il Futuro”, utilizzato come linea guida per generare quotidianamente un impatto positivo nei territori in cui siamo presenti. Quest’anno ci siamo concentrati sull’importanza dell’'inclusività, dell’eguaglianza e la diversità. Per un futuro più equo e rispettoso, per tutte le persone.” – dichiara Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione, Regulatory e Public Affair di Lactalis Italia.

Con questo passo in avanti, Lactalis aspira a contribuire alla creazione di un futuro in cui la parità di genere sia una realtà tangibile e in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale senza essere limitato da stereotipi preconfezionati