Evento educational
Mibac ed EGG Eventi, workshop su Impresa e Cultura
Sensibilizzare la comunità del marketing e della comunicazione sulle opportunità offerte dai progetti e dagli eventi culturali e, nel contempo, indicare agli operatori culturali le modalità più efficaci per conquistare appeal presso gli investitori privati. Questi gli obiettivi del workshop organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009 (27 marzo, ore 14, Sala 2 del Palazzo dei Congressi, Roma Eur). L'agenzia EGG Eventi ha progettato il workshop e lo coordina per conto del Ministero, con il patrocinio dell'Esa (European Sponsorship Association). Condotto dal giornalista Marco Carminati, il workshop si apre con un intervento di Francesco Moneta (nella foto), amministratore delegato EGG Eventi, che presenta gli elementi essenziali dell'indagine 'Cultura & Comunicazione', condotta su un panel di 35 imprese per conto degli assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Milano.
A seguire, il confronto-dibattito con autorevoli rappresentanti del 'Sistema Cultura': Roberto Grossi, presidente Federculture; Massimilano Finazzer Flory, assessore alla Cultura Comune di Milano; Albino Ruberti, amministratore delegato Zètema Progetto Cultura; Patrizia Asproni, presidente di Confcultura. In rappresentanza del 'Sistema Impresa', invece, Elisabetta Vasco, direttore comunicazione Ubi Banca; Gianni Di Giovanni, responsabile comunicazione esterna Eni; Gianni Oliosi, direttore comunicazione e pubbliche relazioni Bmw Group Italia). Le conclusioni sono affidate a Maddalena Ragni, direttore generale Mibac con competenze su bilancio, programmazione economica, promozione, qualità e standardizzazione delle procedure.