Evento educational

Mondadori Education presenta 'Ali per leggere'

Il progetto è stato lanciato dalla società del gruppo Mondadori che si occupa di editoria scolastica, universitaria e formazione professionale. Nell'ambito dell'iniziativa anche un giornalino periodico, che verrà distribuito negli istituti scolastici ed è dedicato agli insegnanti della scuola media che vorranno incentivare i ragazzi alla lettura. Nel primo numero un'intervista in apertura a Roberto Saviano, autore del libro 'Gomorra'.

Mondadori Education, società del gruppo Mondadori che si occupa di editoria scolastica, universitaria e formazione professionale, per stimolare e appassionare gli under 14 a leggere libri di narrativa e venire incontro alle loro nuove esigenze ha ideato Ali per leggere, un progetto di rinnovamento della narrativa per la scuola media.aliperleggere.JPG
Per conoscere le esigenze e i desiderata dei professori in fatto di letture per ragazzi, Mondadori Education ha organizzato durante lo scorso anno in diverse città d’Italia dei focus group con docenti selezionati. Sono tre le richieste dei docenti emerse da questi incontri: libri di narrativa che trattano tematiche vicine ai ragazzi (l’adolescenza e l’interculturalità), uno strumento di aggiornamento sui generi letterari che piacciono agli studenti e film da guardare insieme in classe per stimolare il dibattito.

In seguito a queste richieste sono nate due nuove collane: Leggere i tempi di Mursia Scuola e Tantimondinsieme di Salani Narrativa. La prima raccoglie letture per fare comprendere ai più piccoli il mondo di oggi e di ieri; la seconda è la collana di testi che contribuiscono a dare ai ragazzi gli strumenti per capire e affrontare le diversità culturali che ci circondano. A queste due nuove collane si affiancano le altre già esistenti ma completamente rinnovate: Pane&cioccolata di A. Mondadori Scuola e le Nuove letture di Einaudi Scuola che seleziona e propone i classici di maggior spessore letterario e grande valore educativo.

cover.JPGI libri hanno una grafica moderna e apparati didattici molto curati. Hanno una copertina con le 'ali': l’aletta di sinistra, più 'riflessiva' è stata pensata per fare sì che i ragazzi si interroghino sui propri interessi di lettori, quella di destra, 'interattiva', creata per invitarli a confrontarsi tra di loro in classe o sul web riguardo al libro di narrativa scelto (nella foto a sinistra la seconda e la terza di copertina che mostrano gli stratagemmi grafici). Da settembre 2008, infatti, ad Ali per leggere sarà dedicata una sezione di Pianetascuola - il sito di Mondadori Education rivolto al mondo della scuola - in cui i ragazzi troveranno amici, giochi, file audio, consigli di lettura, notizie sugli autori e i docenti potranno ricevere utili suggerimenti e spunti per le proprie lezioni: www.pianetascuola.it/aliperleggere.

Sempre per soddisfare le richieste degli insegnanti è nata la rivista Ali per leggere, una pubblicazione periodica gratuita e promozionale che presenterà le novità narrative insieme ad altri contenuti. In questi giorni viene diffuso il secondo numero (aprile 2008) che prende in esame il grande interesse da parte dei lettori under 14 per i generi fantasy, giallo, horror e fantascienza. Protagonista dell’intervista di apertura del nuovo numero è Roberto Saviano, autore di Gomorra. Il periodico è diffuso nelle aule professori delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.

Infine, un’altra importante iniziativa del progetto Ali per Leggere è Il cinema da leggere, realizzata da Mondadori Education in collaborazione con il Giffoni Film Festival. L’obiettivo è quello di stimolare i docenti ad approfondire in classe le tematiche più vicine al mondo dei ragazzi, mostrando loro un film selezionato dal Giffoni Film Festival e da Ali per leggere, abbinato ad un libro di narrativa di Mondadori Education che tratta tematiche affini al film stesso: amicizia, fiaba e magia, educazione alla convivenza e all’affettività, natura e sport, rapporto genitori-figli, diversità, mistero-giallo, storico. Il linguaggio del cinema si affianca così a quello della letteratura per alimentare nei ragazzi il piacere della conoscenza.