Evento educational

Panini in tour per un evento a 360°. E la tradizione si rinnova di anno in anno

Case history d’eccellenza presentata al Bea Educational, il Panini Tour che ormai da cinque anni attraversa la Penisola coinvolgendo un target composito, fatto di giovani collezionisti e adulti appassionati. Per un successo che continua da 60 anni.

clicca per ingrandire
Una passione che vive dal 1954, anno in cui i fratelli Panini fondarono il celebre Gruppo, che oggi registra ben 531 milioni di euro di fatturato e 900 dipendenti. 

Tra le varie collezioni, il prodotto Calciatori di Panini è quello che più rappresenta la storia del brand, e giunge quest’anno alla 53° edizione di figurine consecutiva

“Ogni anno abbiamo il compito di rinnovare la tradizione, con l’obiettivo di non deludere i 2 milioni di collezionisti, bambini e adulti", ha spiegato Antonio Allegra (FOTO), direttore mercato Italia Figurine e Card Panini, al Bea Educational Roma (9 luglio, Hotel Beverly Hills). 

Per soddisfare queste esigenze, da ormai 5 anni è attivo il Panini Tour, quest’anno legato al piano di comunicazione integrata ideato per il lancio della Collezione 2013/2014

“Una strategia che ha previsto conferenza stampa e attività pr, campagna tv e web, radio, stampa, attività social, concorso nelle scuole, attività di co-marketing e, soprattutto, il Tour Panini nei centri commerciali e nelle piazze d’Italia", ha raccontato Allegra. 

L’evento ha previsto eventi in 12 piazze e 50 centri commerciali per un totale di 172 giorni di iniziative, tra gennaio e maggio 2013, con 10 ‘Experience’ e 40 ‘Swap’ on e off. Sono stati allestiti dei Panini Village e dei Panini Arena, strutture ad hoc per ospitare il folto pubblico. Consistente anche la parte social, con attivazioni su Facebook e Twitter.
Target primario, ovviamente, i ragazzini, ma anche una buona percentuale di adulti.

“Un grande successo – ha concluso Allegra –, che testimonia come un’attivazione a 360° consenta di raggiungere e superare goal ambiziosi”.

Serena Roberti