Evento educational

Per Nissan un Italia Social Team Building con Fedro Made in Team

Con un Social Team Building ideato da Fedro Made in Team, Nissan Italia ha coinvolto tutti i suoi 200 dipendenti, incluso l’amministratore delegato, nella costruzione di un parco giochi avventura per i ragazzi di una casa famiglia, perseguendo l’obiettivo formativo di migliorare la capacità di lavorare in gruppo, superare le criticità in team e consolidare le linee guida del “Nissan Way”.

Nissan Italia insieme a Fedro Made in Team, società di formazione e coaching, ha sperimentato una formazione di nuovo tipo, che unisce le esigenze di training dell’azienda fp copia.JPGcon la realizzazione di un progetto sociale.

Si tratta del Social Team Building, un format nato da un’idea della Fedro Made in Team, che permette di fare formazione su diversi aspetti - quali la capacità di lavorare in gruppo, la leadership, la comunicazione - attraverso una metafora esperienziale che è un’attività a reale beneficio della collettività.

In concreto Nissan Italia con Fedro Made in Team, hanno coinvolto a rotazione per una settimana tutti i 200 dipendenti della casa automobilistica, nella progettazione e costruzione pratica di un parco giochi avventura per la Casa Famiglia “Piccoli Passi Onlus” di Roma, dove sono in affidamento bambini e adolescenti in difficoltà. La Casa Famiglia necessitava da tempo di un’area esterna per i bambini, attrezzata per la loro attività ricreativa, sportiva  e, molto importante, di socializzazione e integrazione con il mondo esterno.
nis1 copia.JPG
Così i dipendenti di Nissan Italia (divisi per squadre composte in modo misto da manager, incluso l’amministratore delegato, impiegati e magazzinieri), con l’aiuto dei coach di Fedro Made in Team e del personale tecnico, hanno realizzato un parco completo, dotato di 4 differenti aree idonee alle varie età dei bambini: una zona avventura per i più grandi (con ponte tibetano, una scala orizzontale, una teleferica) una pista off-road per macchinine 4x4 elettriche ricaricabili tramite pannelli solari, un’area giochi con un castello, scivoli, altalena e un villaggio di casette di legno per i più piccoli.

“Questo progetto – dichiara Andrea Alessi, amministratore delegato di Nissan – rappresenta una delle tappe di un percorso di formazione e comunicazione interna iniziato da tempo in Nissan Italia e che intendiamo proseguire nel lungo periodo. Perché per noi la valorizzazione e il coinvolgimento delle persone costituisce la vera chiave del successo, tanto che per il terzo anno consecutivo ci siamo aggiudicati il titolo di Best Workplace in Italia, al primo posto tra le case automobilistiche”.
nis3 copia.JPG
Abbiamo ideato il social team building  - afferma Bruno Benouski partner e tra i fondatori di Fedro Made in Team - perché le aziende oggi vogliono legare sempre più le loro strategie, i loro successi e quindi la loro leadership alla sostenibilità. E con questi progetti formativi le esigenze interne di crescita aziendale coincidono con azioni a beneficio della collettività o dell’ambiente, e in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, questo assume particolare valore. Inoltre in questo modo si rafforza il rapporto tra imprese e territorio.

Per Nissan Italia dal punto di vista della formazione interna dei dipendenti, l’obiettivo era proseguire nello sviluppo dei 2 capisaldi del “Nissan Way”, ovvero i principi e le azioni messi a punto dal Brand Nissan per potenziare la crescita delle abilità di lavorare in gruppo, delle capacità relazionali e organizzative, anche in situazioni di difficoltà. In particolare sono stati affrontati i punti incentrati su motivazione, impegno, performance, misurazione dei risultati delle proprie azioni. Mentre lo scorso anno, sempre con Fedro Made in Team, Nissan Italia aveva lavorato per consolidare i principi della trasversalità, della trasparenza, frugalità e competitività, mediante il format “Movie Making Team Building”, che aveva il set cinematografico come metafora esperienziale.

Tutta l’attività si è svolta secondo elevatissimi standard di sicurezza, in linea con le certificazioni di eccellenza che Nissan Italia detiene in materia, essendosi dotata di un sistema di gestione integrato BS OHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 9001:2008. E il risultato è stato raggiunto a regola d’arte, con tanto di certificazione ufficiale del parco per la sicurezza da parte del comune di Acilia. Alla fine è stata fatta una cerimonia di consegna, con la partecipazione di tutte le famiglie dei dipendenti Nissan Italia (in coerenza con la mission di Nissan “Enriching people’s lives”) i cui bambini hanno giocato e sperimentato il parco insieme ai bambini della casa famiglia.

Per maggiori info: http://www.socialteambuilding.it