Evento educational

Pernod Ricard, una giornata per promuovere il ‘Bere Responsabile’

I 18.000 dipendenti di Pernod Ricard in più di 70 Paesi sono stati impegnati in una giornata di educazione dei giovani al consumo responsabile di alcolici. Iniziative anche nelle sedi italiane del Gruppo, a Milano e Canelli (At). Contatti raggiunti: 100.000 individui.

Quest’anno alla sua seconda edizione, il 7 giugno il Responsib’All Day di Pernod Ricard ha coinvolto tutti i dipendenti della multinazionale nelle principali città di cinque continenti, da Milano a Sidney, da Shanghai a New Delhi fino a Tokyo, Sofia, Johannesburg e Sao Paulo. La giornata ha previsto attività di sensibilizzazione per il consumo responsabile di alcolici.

Focus dell’edizione 2012, il tema 'Alcol e Giovani', di grande rilevanza vista la diminuzione dell’età media in cui i giovani iniziano a bere e l’aumento delle occasioni di abuso di alcol. Pernod Ricard è scesa quindi in campo coinvolgendo i propri dipendenti in più di 70 Paesi, con mostre, forum e programmi educativi, molti dei quali in collaborazione con autorità locali e organizzazioni no-profit.

pernod.jpg
(I dipendenti di Pernod Ricard nel cortile della sede milanese)

Pierre Pringuet, ceo Pernod Ricard, ha commentato: "Promuoviamo il ‘Bere Responsabile’ da più di 30 anni. Tutti i nostri dipendenti si sono mobilitati per contribuire a un consumo più responsabile delle bevande alcoliche. Come azienda, siamo fermamente intenzionati a rafforzare la collaborazione con autorità pubbliche e Ong per combattere le abitudini poco sane nel consumo di alcolici".

Ogni dipendente ha avuto a disposizione strumenti e brochure tascabili per 'educare' tutti coloro che sono interessati a combattere l’abuso di alcol, per trattare il tema 'Alcol e Giovani' con le proprie famiglie e amici. In questo modo, i 18.000 dipendenti di Pernod Ricard  sono arrivati a informare, direttamente e indirettamente, 100.000 individui.

Anche la filiale italiana del Gruppo è stata coinvolta nell’iniziativa: tutti i dipendenti si sono riuniti in un meeting plenario sui temi della sensibilizzazione contro l’abuso di alcolici. Gli uffici di Milano e lo stabilimento Ramazzotti di Canelli (Asti) hanno aperto le porte ai familiari dei dipendenti, tra cui giovani e bambini, per un 'Family Day', iniziativa di informazione ed educazione al consumo responsabile di bevande alcoliche.

pernod 02.jpg

Il Responsib’All Day si unisce alle tante iniziative di Pernod Ricard Italia in questo campo, tra cui un’attività di cinque mesi in 30 discoteche e cocktail bar di tutto il Paese, che ha visto oltre 20.000 giovani coinvolti, identificando a inizio serata coloro che dovevano rientrare a casa guidando e disincentivando l’assunzione di alcol tramite il 'Responsible Drinking Quizzone' (domande sugli effetti causati dall’abuso di alcol), e distribuendo poi alcol-test a fine serata.

Sempre in Italia, Pernod Ricard ha appena inaugurato la seconda edizione di 'Party & Taxi', progetto di sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcolici, principalmente rivolto ai giovani, in collaborazione con Uri (Unione Radiotaxi d’Italia). A tutti coloro che acquisteranno, dal 24 aprile al 30 novembre, un prodotto a scelta tra quelli dei brand Pernod Ricard, l’azienda offrirà un buono di 10 euro spendibile per una corsa in taxi su tutto il territorio nazionale.

C.P.