Evento educational

Pro-Meet firma un evento green per PriceWaterhouse Cooper

Due settimane di corsi di formazione al Melià di Olbia, per un totale di 450 persone, interamente organizzati secondo i dettami dell’eco-sostenibilità, con un risparmio totale di oltre 2000 euro.

Foto2copia.jpgPer due gruppi di frequentanti, il primo dal 7 al 12 giugno (300 persone) e il secondo dal 14 al 19 giugno 2009 (150 persone), la società di revisione e consulenza PriceWaterhouse Coopers ha tenuto presso il Melià Hotel di Olbia un corso di formazione. L’evento, organizzato e realizzato dall’agenzia Pro-Meet, è stato caratterizzato da un forte approccio green.

Nelle parti comuni dell’albergo (hall, foyer, corridoio, lobby bar e sale riunioni) sono stati installati numerosi cestini per la raccolta differenziata (carta, plastica e altro). Quanto all’housekeeping, si è provveduto a seguire la regola del risparmio energetico nel cambio di biancheria nei bagni (venivano cambiati solo gli asciugamani lasciati a terra) e delle lenzuola (sostituite sempre soltanto su richiesta per tutti i corsisti, tranne i mercoledì, in cui era previsto il ricambio automatico). L’albergo ha quantificato in 850 euro circa il risparmio così ottenuto.
Foto1copia.jpg
Per i buffet è stata diminuita la varietà dei cibi a favore dei prodotti del territorio (il cosiddetto 'km zero'. Ciò ha fruttato un risparmio di circa 300 euro. Gli avanzi sono stati selezionati per essere giornalmente inviati alla sezione di Olbia della Lida (Lega italiana dei diritti degli animali), con ciò evitando sprechi per circa 800 euro.

Nelle sale riunioni è stata assicurata la presenza continuativa di acqua, con bicchieri di vetro e rimozione e sostituzione delle sole bottiglie vuote (quelle a metà venivano tolte a fine giornata. Totale risparmio: circa 150 euro, oltre al minor lavoro di servizio.