UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Al via la quinta edizione di "A scuola di dolcezza". Rilanciato “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che sbarca al CICAP Fest di Padova

Riparte il progetto educativo per promuovere un'alimentazione equilibrata e responsabile. 8.500 classi e oltre 180.000 studenti e famiglie coinvolti in 5 anni. Il laboratorio mira a fornire basi strutturate per le scelte di consumo. L'attività, curata dalla Cooperativa Ossigeno, sarà rilanciata nell'autunno 2025 e farà tappa all'ottava edizione del Festival della scienza e della curiosità in programma a Padova dal 14 al 16 novembre.

Eridania rinnova anche per l’anno scolastico 2025/2026 il proprio impegno verso le nuove generazioni con la quinta edizione di “A scuola di dolcezza”, la campagna educativa dedicata ai bambini delle scuole primarie. L’iniziativa, nata nel 2021, ha raggiunto in cinque anni 8.500 classi e oltre 180.000 alunni e famiglie in tutta Italia, e ha l’obiettivo di portare nelle scuole un percorso educativo multidisciplinare sulla scienza dell’alimentazione, diffondendo una cultura della salute e della consapevolezza, valorizzando la gioia del cibo e l’importanza del consumo responsabile. 

Quest’anno saranno 2.000 le classi coinvolte, per un totale di circa 50.000 bambini e famiglie, che potranno prendere consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione equilibrata, divertendosi con attività pratiche e creative.

Il programma, ideato e realizzato con il contributo di Eridania e l’organizzazione di NeWays – società di comunicazione specializzata in progetti didattici – è supervisionato scientificamente dal Dott. Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico. A tutte le classi partecipanti verrà fornito un kit didattico cartaceo con vari materiali di supporto al percorso formativo e una serie di attività ludico-didattiche da svolgere in classe e a casa. Un viaggio fatto di esperimenti, giochi, laboratori creativi e attività sensoriali per imparare divertendosi: dai cristalli di zucchero alla pasta di zucchero, fino ai dolci giochi di parole.

«La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione responsabile è parte di un impegno più ampio verso la sostenibilità sociale, produttiva e ambientale – commenta Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia – Con “A scuola di dolcezza” rinnoviamo la nostra vocazione a prenderci cura del futuro partendo dai bambini, aiutandoli a scoprire che la dolcezza non è soltanto gusto, ma anche equilibrio, responsabilità e benessere condiviso. Siamo orgogliosi di contribuire a formare una nuova generazione capace di scelte più consapevoli, attente a sé stessa, agli altri e al Pianeta».

“Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”: il nuovo appuntamento al CICAP Fest di Padova 

Eridania – da oltre un decennio impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, produttivo, sociale e d’impresa, che rientra, a partire dal 2022, all’interno della campagna continuativa “Il futuro chiede dolcezza” – si è dimostrata, in questi anni, attenta al tema dell’educazione alimentare anche attraverso vere e proprie azioni di divulgazione scientifica, che possano dare basi strutturate alle scelte di consumo. 

Un esempio in questo senso è “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che Eridania ha lanciato nel 2023 al Festival della Scienza di Genova e riproposto negli ultimi tre anni in alcune delle più importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica, come le Settimane della Scienza di Torino, BergamoScienza e il Food&Science Festival di Mantova.

L’attività, la cui realizzazione è stata curata dalla Cooperativa Ossigeno, verrà rilanciata anche nell’autunno 2025 durante l’ottava edizione del CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità in programma a Padova da venerdì 14 a domenica 16 novembre.

Il laboratorio è strutturato come un interessante viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti. In programma diverse attività interattive: tra schede didattiche, esperienze sensoriali, esperimenti di fisica e divertenti quiz, bambini, studenti e appassionati di ogni età potranno scoprire gli aneddoti e le curiosità che caratterizzano questo dolcissimo ingrediente, imparando quali siano le tecniche di produzione e come inserirlo in una dieta bilanciata. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere fake news e notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un’alimentazione quanto più equilibrata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.