Evento educational

UnipolSai Assicurazioni, 'The Big Team' va in scena con Mediagroup98

Un evento motivante e multimediale, che ha saputo mettere in scena, con ironia, la crescita del Gruppo Unipol. Soddisfazione del cliente: tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Con uno staff di oltre 20 persone, Mediagroup98 si è occupata del team building, della produzione tecnico-autoriale dell’evento, di scenografie e allestimenti e della logistica.
Crescere e cambiare passo per continuare a ricoprire un ruolo da protagonisti all’interno della nuova dimensione che il Gruppo Unipol ha acquisito sul mercato: sono questi i motivi conduttori di 'The Big Team', XIII Convention del canale distributivo Assicoop di UnipolSai Assicurazioni, che Mediagroup98 ha organizzato presso l’AtaHotel Tanka Village di Villasimius dal 4 all'8 giugno.

Fulcro della Convention è stata la Team Building Competition riservata alla rete vendita: lo scopo era mettere in scena 'la capacità della squadra di costruire qualcosa di grande': un’impegnativa esercitazione, divertente e creativa, dove i partecipanti sono stati chiamati ad affrontare prove che sottolineano l’importanza del lavoro di squadra in un contesto sempre più grande e competitivo. 

Le abilità organizzative e di problem solving sono state testate già nel corso della prima giornata durante il prequel dedicato alla formazione dei team, primo step della metafora della crescita e dell’evoluzione della squadra, in cui i 150 partecipanti sono stati chiamati a giocare singolarmente e a mettere in mostra le proprie competenze per entrare a far parte di una squadra.

Una corsa contro il tempo, dove è stato necessario muoversi con decisione e lungimiranza per terminare con successo l’attività e scegliere per primi il nome della squadra e il rispettivo kit (maglietta e cappellino).

Essendo il tema della convention la 'dimensione' intesa come crescita e realizzazione di qualcosa di grande, i 10 team avevano nomi di grandi opere o grandi imprese dell’uomo (es. Colosseo, Everest, Partenone, Empire, Grande Piramide...).

Alle ore 8.45 si è dato il via alla team building competition: una caccia al tesoro digitale con Qr-Code e Tablet, che ha impegnato la rete vendita nell’uso delle nuove tecnologie, proprio nel momento in cui UnipolSai investe in modo consistente sul web. 

Le squadre dovevano essere veloci e abili nel 'leggere' i Qr-code e decifrare gli indizi forniti dai top manager UnipolSai attraverso video-messaggi in codice che conducevano a prove fisiche in cui l’integrazione e lo spirito di gruppo sono la chiave del successo, ma anche a prove 'tecniche' come un questionario utile a testare la conoscenza del Web Marketing e soprattutto l’autoproduzione di uno spot di 30” (girato attraverso l’utilizzo del tablet in dotazione a ciascuna squadra) per promuovere la propria agenzia assicurativa, mettendo in evidenza i punti di forza dei servizi offerti al cliente. 

Una prova in grado di misurare la conoscenza della propria identità/ruolo e dell’agenzia/punto vendita come 'prodotto in sé da vendere' e che ha dato origine a un premio a se stante, aggiudicato da una giuria presieduta dal direttore Marketing&Innovazione di UnipolSai.

L’ultimo indizio ha condotto le squadre al traguardo finale, dove ciascun gruppo ha trovato il proprio tesoro: cartoni e altri elementi apparentemente privi di significato.

A questo punto la caccia al tesoro è finita, ma non l’impegno dei partecipanti: qui, infatti, è iniziata l’esercitazione finale che ha proiettato le squadre in una nuova dimensione: la competizione lascia spazio alla formazione di un'unica grande squadra composta da tutti i 150 partecipanti che devono collaborare e unire i 10 tesori per costruire qualcosa di grande tutti insieme. 

La metafora della crescita dell’evoluzione della squadra era così completa: la grandezza si raggiunge solo 'giocando' insieme e sapendosi integrare a livelli sempre superiori. 
Al team che è arrivato primo nella caccia al tesoro il compito di coordinare i lavori. Una parte della grande realizzazione scenografica sarebbe servita a completare la scenografia della convention istituzionale che ha avuto luogo nel pomeriggio.

Alle 17 il Centro Congressi del Tanka Village ha ospitato i lavori della Convention, con la partecipazione del top management di Assicoop e UnipolSai.
A seguire, le premiazioni dei vincitori e lo spettacolo di Virginia Raffaele con sketch personalizzati e le interpretazioni dei suoi personaggi più celebri. La Cena di Gala ha chiuso una giornata intensa e produttiva.

Con uno staff di oltre 20 persone tra copywriter, creativi, sceneggiatori, registi, event manager e welcome crews, Mediagroup98 si è occupata dell’ideazione, progettazione e realizzazione dell’attività di team building, della produzione tecnico-autoriale dell’evento - concept, regia, produzione video, webcommunication, tecnologie informatiche - della realizzazione di scenografie e allestimenti e della gestione della logistica - iscrizioni, transfer&accomodation degli ospiti.