UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Fondazione Milano Cortina 2026 ha dato il via al progetto "21 tappe per l’equità di genere nello sport italiano". Primo appuntamento nel città meneghina

L'incontro, organizzato al Palazzo delle Federazioni a Milano in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni Lombardia, ha visto gli interventi di Diana Bianchedi, Claudia Giordani, Cecilia D’Angelo, Marco Riva, Adriana Lombardi, Cosimo Palazzo e Viola Germani.

Si è svolto a Milano l’incontro “21 tappe per l’Equità di Genere nello Sport Italiano”, progetto formativo realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Coni per sensibilizzare i professionisti e gli studenti dello sport italiano alla partecipazione femminile nelle società sportive e nelle federazioni.

Il progetto

L’evento, organizzato al Palazzo delle Federazioni a Milano in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni Lombardia, ha visto gli interventi di Diana Bianchedi (Chief Strategy Planning Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026), Claudia Giordani (Vicepresidente Nazionale Con), Cecilia D’Angelo (Dirigente Territorio Coni), Marco Riva (Presidente Coni Regionale Lombardia), Adriana Lombardi (Direttrice scientifica della Scuola Regionale dello Sport Coni Lombardia), Cosimo Palazzo (Head of Human Rights di Fondazione Milano Cortina 2026) e Viola Germani (Partner Deloitte).

Il dato

L’evento è partito da un dato: come spiegato da Eige’s Gender Statistics Database, nel 2023 soltanto il 22% delle posizioni apicali nelle federazioni nazionali dei dieci sport più popolari dell’Ue è stato occupato da donne, ma le disparità di genere si riscontrano su più livelli. Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022, la partecipazione femminile ha raggiunto solo il 38% tra gli ufficiali tecnici (+7% rispetto al dato di Pyeongchang 2018), il 21% tra i capi missione (+7% vs Pyeongchang 2018) e si è fermata al 10% tra gli allenatori presenti nella manifestazione (+1% vs Pyeongchang 2018).

La tappa di Milano

La tappa di Milano si inserisce in un percorso di 21 appuntamenti per promuovere l’iniziativa sul territorio nazionale, inserendo questo modulo all’interno dei programmi formativi di tutte le Scuole Regionali dello Sport Con in Italia. Lo ha sottolineato anche Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi offrono un'importante opportunità per stimolare una trasformazione attraverso lo sport e promuovere un impegno verso una società più inclusiva. Sono convinta che i programmi di formazione tecnica siano determinanti per lo sviluppo paritario del settore e per la valorizzazione delle competenze femminili. In questa prospettiva, credo che Milano Cortina 2026 possa svolgere un ruolo cruciale nel creare un'eredità significativa per il nostro Paese”.