Live entertainment
335mila presenze a Monza per la 95esima edizione del GP d’Italia organizzata da Autodromo Nazionale Monza e Formula 1 in collaborazione con Free Event
Quattro giorni di grandi emozioni e attività in cui lo staff di Free Event, sotto la direzione creativa di Andrea Camporesi, ha prodotto il Grid Show di apertura della gara e coordinato lo spazio dedicato alla Fanzone, con un grande palco con maxi-schermi e un programma ricco di attività, tra cui interviste, dj-set e l’attesissimo drivers’ engagement, il momento cioè in cui i piloti e i team principali della Formula 1 hanno incontrato i loro fans.
Tante le attività collaterali, con una Fanzone che ha raccolto migliaia e migliaia di tifosi nei quattro i giorni di apertura: pit-stop challenge, simulatori test-drive, area food&beverage, area trofei e auto in esposizione, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità grazie alla presenza di fontane d’acqua per riempire le borracce e a numerosi cestini per la raccolta differenziata.
A coordinare l’attività del palco i presentatori Zoran Filicic e Fjona Cakalli che, con grande energia e simpatia, hanno scaldato i numerosi fan presenti in Fanzone e annunciato il programma e i vari dj-set che si sono alternati nelle quattro giornate. Due tra tutti, tra i più conosciuti a livello internazionale, Dj Tommy Vee e Dj Admin.
Di gestione Free Event, in collaborazione con Formula 1, anche l’organizzazione logistica del Drivers’ Engagement, in cui i piloti delle scuderie sono stati intervistati da Immy Barclay sul palco nelle giornate di venerdì e sabato mattina, davanti ad una immensa folla che li ha acclamati a gran voce.
Protagonisti della Talk Italian Talent i piloti Antonelli, Fornaroli e Minì, le promesse dell’automobilismo tricolore: di Kimi Antonelli, pilota di Formula 2 e esponente di ACI Team Italia, proprio nella mattinata di sabato è arrivata la notizia del debutto in Formula1 con Mercedes AMG Petronas, a partire dal prossimo anno.
Tra le novità di quest’anno in Fanzone, artisti di Street Art e Graffiti Writing si sono alternati per realizzare una performance artistica della durata di quattro i giorni, coordinata dallo street artist milanese Kayone: su tele di 3x3 metri i writer hanno dipinto la F1 del futuro, realizzando un’opera corale verso la sostenibilità. Al termine dell’evento l’opera è stata donata all’Autodromo Nazionale Monza.
Lo show d’apertura in griglia è stato un altro evento curato da Free Event in collaborazione con lo staff di Autodromo Nazionale Monza: a pochi minuti dal via del GP d’Italia, i Meduza, produttori e dj tra i più ascoltati nel panorama della musica elettronica mondiale, hanno anticipato lo schieramento di partenza e per l’occasione hanno realizzato un brano inedito in collaborazione con la Fondazione Senna. Con vele spiegate a formare il tricolore, performer e ballerini (con coreografia di Santo Giuliano) hanno accompagnato l’inno italiano intonato a gran voce dal tenore Francesco Meli, suonato dal flautista Andrea Griminelli e dalla Banda della Guardia di Finanza, che festeggia i 250 anni della fondazione. In griglia di partenza hanno presenziato Stefano Domenicali, CEO di Formula1, Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giovanni Malagò, Presidente del Coni, e venti bambini e bambine dell’AC Monza a fianco dei piloti protagonisti della gara.
Tanti gli ospiti e personaggi famosi, soprattutto sportivi, che hanno partecipato a questo appuntamento indimenticabile nel Tempo della Velocità: Alessandro Del Piero, Marcel Jacobs alcuni tra questi, ma non potevano mancare i vincitori delle Olimpiadi di Parigi che, insieme al Presidente del Coni Giovanni Malagò, hanno avuto l’occasione di scendere in pista sulla griglia di partenza e unirsi a questa tappa nel calendario dedicata all’italianità e allo sport.
Un weekend ricco di emozioni con un pubblico da record, 3500 addetti ai lavori, quasi 400 giornalisti e fotografi, oltre 40 tra radio e tv con 140 persone impegnate, che ha avuto il suo culmine nel pomeriggio di domenica 1 settembre con la vittoria in casa per la Scuderia Ferrari con Charles Leclerc.