Live entertainment

A giugno il nuovo tour dei Food Ensemble, dove la Cucina Gourmet incontra la Musica Elettronica

Dopo l’esperienza di Spaghetti Symphony in collaborazione con Davide Oldani per Barilla, esce il nuovo album Signature, pronto ad essere “degustato live" con un Tour di cene&concerti estivi. Una performance che origina dalla cucina e si trasfonde nei suoni, creando un insieme che fa vivere ai presenti un’esperienza inimitabile nel suo genere.

Quello che inscenano i Food Ensemble è qualcosa di attualmente unico nel panorama sia sonoro che culinario italiano, e forse internazionale. Potremmo definirla una performance che origina dalla cucina e si trasfonde nei suoni, creando un insieme che fa vivere ai presenti un’esperienza inimitabile nel suo genere.

I Food Ensemble infatti, pur essendo al secondo album pubblicato, è nelle performance live che riescono a far vivere la loro vera filosofia: quella di fondere, letteralmente insieme, cucina gourmet e raffinata musica elettronica.

Francesco Sarcone. In arte Sarc:o, musicista

Andrea Reverberi. Chef.

Marco Chiussi. Sous chef e Sommelier.

Queste tre anime che compongono i Food Ensemble hanno ideato un format che da anni registra il tutto esaurito ad ogni tappa del tour e che li ha permesso di stringere importanti collaborazioni sia con brand rinomati che con chef eccellenti.

Quest’estate ripartiranno gli eventi live di Food Ensemble, nel rispetto di tutte le norme richieste in questo periodo. Alcune performance sono già state confermate, mentre altre sono a data da destinarsi. 19 Giugno, Bolzano (Four Points). 26 Giugno, Treiso, CN (Pelisero). 10 Luglio, Trani (BT). 17 Luglio, Rimini (Tenuta Mara). 24 Luglio, Lamezia Terme (Color Fest). In più: Latina - TBD Roma - TBD Milano - TBD

Il pubblico dei Food Ensemble durante i loro spettacoli è seduto a tavola, davanti si trova una cucina a vista, un mixer e alcuni strumenti musicali. Gli chef iniziano a preparare, i microfoni sono posizionati davanti alle loro mani e amplificano i suoni del taglio di una verdura, del mescolare di una salsa, di qualsiasi cosa sia funzionale alla preparazione del piatto.

Questi rumori di cucina vengono campionati e, piano piano, in un crescendo costante, si trasformano in musica.

Parallelamente anche gli ingredienti vengono trasformati sotto gli occhi del pubblico e diventano i piatti che sono poi serviti agli spettatori, nello stesso tempo in cui la melodia raggiunge la sua completezza di sonorità, accompagnando i presenti durante la degustazione del piatto e creando una vera e propria esperienza multisensoriale.

Ogni piatto una traccia musicale, una cena è un concerto. Una live performance di show cooking e musica live.

Nel 2019 esce l’album Spaghetti Symphony realizzato per Barilla insieme allo chef stellato Davide Oldani, che porta l’attenzione su questo insolito gruppo di artisti che ha la possibilità di confrontarsi con un importante esponente della cucina contemporanea. In quella occasione al gruppo il compito di tramutare in suoni i piatti ideati dal famoso chef portavoce della cucina pop.

Un’ esperienza importante e, osiamo dire, con nessun precedente ma in un qualche modo un lavoro che scandagliava solo una parte dell’esperienza dei Food Ensemble. E infatti dopo quel primo lavoro discografico, da pochi giorni è uscito il loro nuovo album Signature, un progetto questa volta interamente creato dai Food Ensemble: sia nell’aspetto musicale che gastronomico.

Non è facile raccontare i Food Ensemble partendo solo dalla musica perché si tratta di una narrazione per forza incompleta, ma i mesi passati sono stati il terreno fertile per concretizzare, intanto musicalmente, la nuova filosofia di musica e di cucina del gruppo. Signature è la trasposizione discografica di una esperienza con i Food Ensemble. E’ un album composto da quattro tracce inedite ma anche da quattro nuovi piatti creati dallo chef del gruppo Andrea Reverberi.

Piatti che, non appena le condizioni lo renderanno possibile, saranno insieme alla musica i protagonisti delle performance nelle tappe del nuovo tour. Ma se le sonorità di Sarc:o originano dai suoni della cucina, interessante è parlare con lo chef Andrea Reverberi di come anche i piatti vengano creati a rappresentare ritmi e sonorità