Live entertainment

Dolce e Gabbana festeggiano 10 anni di Alta Moda in Sicilia con 5 giorni di eventi prodotti da Balich Wonder Studio e oltre 700 ospiti del jet set internazionale

Un traguardo importante che gli stilisti hanno celebrato da giovedì 7 a lunedì 11 luglio nelle iconiche location nel siracusano come la Grotta dei Cordari, dove è stata presentata una collezione di Alta Gioielleria, Piazza Duomo e Fontane Bianche per la sfilata di Alta Moda donna, Marzamemi per l'Alta Sartoria uomo e Castello Maniace per l'evento conclusivo.

Come ogni anno Dolce e Gabbana sono tornati sotto i riflettori con le collezioni più pregiate e dopo Taormina, Napoli, Capri, Lago di Como e lo scorso anno Venezia, gli stilisti sono tornati in Sicilia nell'anno celebrativo dei 10 anni nell'Alta Moda.

Per l'occasione la maison ha festeggiato da venerdì 8 a lunedì 11 luglio con oltre 700 ospiti 5 giorni di eventi nel siracusano, con la produzione esecutiva di Balich Wonder Studio.

Protagoniste le iconiche location come la Grotta dei Cordari, dove è stata presentata una collezione di Alta Gioielleria, Piazza Duomo e Fontane Bianche per la sfilata di Alta Moda donna, Marzamemi per l'Alta Sartoria e Castello Maniace per l'evento conclusivo.

Nel capoluogo siciliano il jet set internazionale, con nomi come Sharon Stone, Helen Mirren, Monica Bellucci, Mariah Carey e Drew Barrymore per citarne alcune, tutte vestite con gli abiti unici della collezione, una sorta di sfilata nella sfilata.

Il programma ha preso il via il 7 luglio con un evento privato di benvenuto, con la presentazione della Collezione Living all’Antico mercato di Ortigia.

Venerdì 8 luglio appuntamento nella bellissima Grotta dei Cordari, all’interno del Parco archeologico per l’evento di presentazione della collezione di Alta Gioielleria. A seguire un concerto riservato agli ospiti al Teatro Greco. Con la regia di Davide Livermore che ha firmato l’Agamennone, tragedia di questa edizione delle rappresentazioni classiche. 

Sabato 9 luglio, l’attesa sfilata di Alta Moda donna in piazza Duomo, davanti alla Cattedrale della Natività di Maria Santissima, a Siracusa. Un grande evento culturale, oltre che fashion, mondano e turistico.

“Rappresentazioni profonde della Sicilia e della sua gente, i pezzi unici della Collezione toccano il mitico suolo del cuore più antico della città, evocando squisita bellezza, tradizioni e intramontabile artigianato italiano” questo il commento che accompagna il video della sfilata-spettacolo postato sul profilo della maison.

Per cogliere al meglio lo spirito del luogo, che è intrinseco nella moda del duo italiano, è stata scelta la tragedia di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana. I modelli hanno infatti sfilato e danzato accompagnati dalle celebri arie dell’opera, portando in scena la rivalità di Alfio e Turiddu, in una performance curata da Giuliano Peparini.

Per il secondo anno consecutivo, dopo essersi occupato degli spettacoli coreografici degli eventi di Venezia nel 2021, Giuliano Peparini è nuovamente alla guida del corpo di ballo e dei performers che si sono esibiti nel corso degli eventi svolti in Sicilia in occasione del decimo anniversario delle Collezioni Alta Moda del brand. 

Tutti i personaggi indossavano capi della collezione, compresi i Santi e le Madonne portati in processione e rappresentati da modelli in carne ed ossa. Comincia poi la sfilata vera e propria, con le modelle che solcano la scalinata a suon di campane e musica, indossando abiti scultura che riprendono i putti e i decori barocchi del Duomo, pizzi e ricami  frutto della sapienza artigianale tipica del migliore Made in Italy, in un tripudio di bianco e nero, che lascia spazio a sprazzi di colori capaci di evocare i tipici carretti siciliani. Tra sacro e profano, rosari e trasparenze, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno sfoderato il loro stile più autentico.

A seguire cena e intrattenimento in una nota struttura balneare di Fontane Bianche.

Domenica 10 la sfilata di Alta Sartoria uomo, al Molo San Francesco di Paola a Marzamemi, uno dei borghi marinari più affascinanti della Sicilia.

Lunedì 11 luglio, la chiusura con una cena privata al magico Castello Maniace di Siracusa. 

"La Sicilia è un infinito universo di culture, stili e tradizioni che da sempre animano la nostra creatività" hanno scritto gli stilisti sui social.

MF