Live entertainment

Cinema, gaming e spettacolo si fondono nel Xmas Party di JTI Italia firmato Luther Dsgn

Attraverso giochi interattivi, performance live, contenuti on demand e grazie alle avanzate tecnologie di broadcast design integrate a The Bridge, la piattaforma sviluppata in house dall’agenzia, l’atmosfera e il divertimento di una festa dal vivo sono tornate a essere realtà.

Experience design e tecnologia avanzata per mantenere la connessione nei giorni di isolamento sociale: l’agenzia creativa indipendente Luther DSGN ha realizzato per JTI Italia un esclusivo party virtuale in live streaming – 100% interattivo – in occasione delle passate festività natalizie.

Attraverso giochi interattivi, performance live, contenuti on demand e grazie alle avanzate tecnologie di broadcast design integrate a The Bridge, la piattaforma sviluppata in house dall’agenzia, l’atmosfera e il divertimento di una festa dal vivo sono tornate a essere realtà.

JTI Natale - Digital event from luther/dsgn on Vimeo.

La “Xmas House”, una delle tante declinazioni di questo format aperto e customizzabile, è stato il primo evento aziendale che ha fuso cinema, gaming e live show in una grande esperienza di gruppo; un ambiente digitale evoluto frutto di una decennale esperienza nell’industria degli eventi, che ha selezionato il meglio dell’engagement fisico e lo ha trasferito online, per creare un viaggio ad alto tasso di coinvolgimento.

In diretta streaming dal palcoscenico del Teatro Orione, accompagnati dalle note del dj set e con la conduzione di presentatori professionisti, oltre due ore di puro intrattenimento e spettacolo che hanno visto protagonisti l’AD di JTI Italia Gian Luigi Cervesato e Neri Marcorèprotagonista dello show finale. L’attore ha eseguito i brani musicali e gli sketch più famosi del suo repertorio, in continua interazione con gli oltre 300 spettatori collegati da remoto.

“Per rispondere a un insight di grande rilevanza e attualità – ha affermato il CEO di Luther DSGN Marco Venuti – abbiamo creato momenti dedicati alla socialità e all’intrattenimento e consegnato all’azienda uno strumento efficace per connettersi con i propri utenti. È riduttivo parlare di eventi digitali, la sfida è quella di creare esperienze interattive da remoto che permettano alle aziende di tenere alto l'ingaggio con i propri utenti.”

Il cuore dell’esperienza è stato il film multi scelta realizzato in collaborazione con la casa di produzione Think|Cattleya. Bivi narrativi, product placement e riferimenti ai core values aziendali sono stati parte integrante di questo prodotto cinematografico interattivo che ha condotto l’utente fin dentro le Movie Quiz Room. L’avventura del film, infatti, è continuata con un’adrenalinica sfida a squadre all’interno di stanze da gioco in stile escape room. Per i 30 giocatori più veloci, un premio in masterclass esclusive.

“In Luther stiamo lavorando affinché non si parli più, o solo, di piattaforme per eventi digitali – ha concluso Marco Venuti – ma si inizi a capire che il vero game changer di questi nuovi prodotti è da ricercare nella direzione creativa: nella capacità di creare e maneggiare il contenuto, nella regia e nei tempi d'intrattenimento e nella sensibilità di riuscire ad umanizzare il più possibile l'experience, la piattaforma è in realtà solo il media di questa nuova rivoluzione. Proprio per questo abbiamo deciso di creare dei format coinvolgenti che siano replicabili sia nel mondo B2B che in quello B2C al fine di elevare l'opportunità degli eventi digitali su un altro livello di percezione e fruizione.”

La crescente digitalizzazione del mondo degli eventi permette oggi di costruire in modo flessibile e personalizzato un'esperienza utente dinamica, innovativa, stimolante con potenzialità che stiamo appena iniziando a immaginare.